IniziativeProgettiSostenibilità

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Brian Eno, Ellie Goulding e MØ tra gli artisti che hanno aderito a Sounds Right, la nuova iniziativa delle Nazioni Unite per la conservazione e il ripristino della natura

Il Museo per le Nazioni Unite – UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come obiettivo principale quello di utilizzare la cultura per ispirare iniziative locali e influenzare il cambiamento globale, coinvolgendo milioni di persone in tutto il mondo introducendole ai principi e agli sforzi delle Nazioni Unite di conservazione della natura e contrasto al cambiamento climatico. UN Live si autodefinisce come un museo non convenzionale, privo di una collezione di beni materiali ma con la funzione civica propria dei musei: raccoglie storie, creatività, know-how e scambi di conoscenze sulla capacità di risoluzione dei problemi di individui e comunità. In occasione della Giornata mondiale della Terra 2024 anche UN Live si è unito all’appello delle Nazioni Unite per una azione collettiva urgente ed efficace e lo ha fatto con il progetto Sounds Right: un’iniziativa globale che riconosce alla Natura lo status di “artista” e le permette di generare royalties dall’utilizzo e la riproduzione dei propri suoni. 

Cercando la Natura con il nome “NATURE” su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming musicale ora si può trovare il profilo verificato di una artista che pubblica brani e crea playlist esattamente come tutti quelli già presenti sulla piattaforma. Una di queste playlist è Feat. NATURE e raccoglie i brani di artisti e artiste che si sono uniti a Sounds Right pubblicando o remixando delle loro canzoni con suoni del mondo naturale.

«Per tutta la vita mi sono chiesto: come posso restituire qualcosa ai luoghi da cui ho preso ispirazione? – Ha dichiarato Brian Eno entrando a far parte di Sounds Right –  La musica stessa è nata come insieme dei suoni del mondo naturale e Sounds Right crea un sistema per restituire qualcosa alla natura, aiutando a preservare il Pianeta in modo che possa continuare a ispirarci negli anni a venire. Nel remix  di “Get Real, una traccia che ho scritto insieme a David Bowie 30 anni fa, gli animali invadono la canzone – è come se ci fossero falle ovunque e questi animali entrassero da ogni finestra e ogni porta. Sono un po’ minatori: all’improvviso la Natura si insinua nell’arte.»

Brightest Blue” è il Feat. NATURE Remix di Ellie Goulding – già Goodwill Ambassador per l’UN Environment Programme – che aggiunge i suoni delle foreste pluviali della Colombia registrati dal collettivo VozTerra. «Sono davvero entusiasta del modo in cui questo progetto sfrutta il potere unico della musica di unire persone e innescare il cambiamento. Il Featuring con NATURE è il remix del mio brano “Brightest Blue” che utilizza suoni provenienti dagli ecosistemi di tutta la Colombia, uno degli ambienti più belli e ricchi di biodiversità del nostro meraviglioso Pianeta. Sono luoghi come questi che trarranno beneficio diretto da Sounds Right e saranno preservati per le generazioni future».

Louis VI ha collaborato con l’ecologo acustico Martyn Stewart di Biophonica per “Orange Skies“, un brano prodotto con Mick Jenkins e Jelani Blackman che si concentra sulla distruzione ambientale causata dagli incendi boschivi, con l’aggiunta dei suoni della foresta pluviale del Borneo. «Non è un segreto che io sia al contempo un fanatico della natura che un rapper. Il suono della natura è tutto ciò che ci piace, è il suono della vita – ecco perché ci fa sentire così bene. È l’ispirazione originale di tutte le nostre storie, il nostro significato, la nostra arte, le nostre origini, la nostra musica. Sono così onorato di farne parte, di riconoscere ufficialmente la Natura come artista protagonista per la prima volta in una mia canzone (una traccia sul cambiamento climatico visto dalla prospettiva delle persone di colore) e di inserirvi i suoi suoni. Quindi quale modo migliore di usare la musica se non quello di proteggere la musica stessa della natura? degli uccelli, dell’acqua, degli alberi, degli insetti, degli animali e delle piante… è il canto di un Pianeta infinitamente vivo, quanto siamo arroganti per pensare di metterlo a tacere!»

I Featuring con NATURE spaziano tra i generi insieme ad altri artisti e artiste come AURORA, UMI con V of BTS, Anuv Jain, MØ, London Grammar, Bomba Estéreo, Cosmo Sheldrake, Tom Walker, Aterciopelados, Blinky Bill, Navicula x Endah N Rhesa e Los Amigos Invisibles.

Ascoltando questi brani, i fan contribuiscono sia a creare una rete di persone sempre più sensibili al tema della tutela della Natura e del cambiamento climatico, sia a finanziare progetti di conservazione e ripristino della natura negli ecosistemi più preziosi e precari.

Le royalties di NATURE vengono raccolte dall’organizzazione benefica EarthPercent, registrata nel Regno Unito e negli Stati Uniti, e indirizzate a progetti di conservazione e ripristino della biodiversità. Gli artisti possono continuare a includere in modo indipendente i suoni della natura nelle loro canzoni, ma se scelgono di far parte di Sounds Right hanno la garanzia che una parte delle recording royalties verranno destinate ad iniziative di conservazione della natura.

Come vengono ripartite le royalties? Almeno il 50% delle recording royalties dei brani che presentano NATURE come Featuring [riconoscibili sulle piattaforme con la dicitura Feat. NATURE nel titolo] viene donato a progetti di conservazione e ripristino della biodiversità. Si parla invece di un 63% delle recording royalties da brani ambient, derivanti da registrazioni dell’ecosistema di The Listening Planet e VozTerrasul, pubblicati dal profilo NATURE. Queste royalties vengono integrate da donazioni aziendali e donazioni individuali raccolte tramite la pagina GoFundMe di SoundsRight.

Dove vanno i finanziamenti? I fondi sono distribuiti sotto la guida del Sounds Right Expert Advisory Panel, un gruppo di biologi, attivisti ambientali, rappresentanti delle popolazioni indigene ed esperti di finanziamenti per la conservazione. Al momento decisionale, il Sounds Right Expert Advisory Panel prenderà in considerazione progetti con modelli comprovati di impatto ecologico e comunitario, solidi quadri di monitoraggio e valutazione e forniti da organizzazioni con le giuste capacità. Verrà data priorità ai progetti che operano sugli ecosistemi con i più alti livelli di biodiversità ed endemismo, con un’analisi iniziale che identificherà le aree chiave di biodiversità nelle seguenti regioni: Madagascar e Isole dell’Oceano Indiano, Indo-Birmania, India e Myanmar, Sundaland, Filippine, Ande tropicali e la Foresta Atlantica.

I partner di Sounds Right prevedono che genererà oltre 40 milioni di dollari per la conservazione con oltre 600 milioni di ascoltatori individuali nei suoi primi quattro anni. Melissa Fleming, Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite per le Comunicazioni Globali, ha dichiarato: «Sounds Right è un movimento musicale rivoluzionario. Unisce le persone di tutto il mondo in un impegno condiviso, riconoscendo il valore intrinseco della natura. Insieme, dobbiamo agire ora per proteggere il nostro pianeta per il nostro futuro comune».

Sounds Right è frutto di una collaborazione tra artisti e artiste, archivi di suoni della natura, produttori, creativi e creative, gruppi ambientalisti che vogliono mettere la musica al centro di una conversazione globale sulla conservazione e il ripristino della natura.

Per partecipare come artista: contact@soundsright.earth

Per ascoltare la Playlist: Feat. NATURE

Elisabetta Ruffolo

Elisabetta Ruffolo (Milano, 1989) Laureata in Public Management presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Milano. Head of communication di MeteoExpert, Produttrice Tv per Meteo.it, giornalista e caporedattrice di IconaClima. Ha frequentato l’Alta scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il Master in Comunicazione e gestione della sostenibilità.

Articoli correlati

Back to top button