Andrea Giuliacci

Andrea Giuliacci

Nato a Roma il 19 marzo 1971. Laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano, ha successivamente conseguito il dottorato in Scienze della Terra presso l’Università Federico II di Napoli e dal 2013 tiene il corso di Fisica dell’Atmosfera presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal 1997 lavora come meteorologo presso Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) e dal febbraio 2002 cura le previsioni del tempo in video per i telegiornali delle reti Mediaset. Dal 2018 e membro del comitato scientifico di Climetech. Collabora regolarmente, redigendo articoli riguardanti clima e meteorologia, con riviste settimanali e mensili di diffusione nazionale.

E’ coautore di diversi articoli accademici pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali tra le quali Annals of Geophysics, Theoretical and. Applied Climatology e The Open Atmospheric Science Journal.

E’ autore o coautore di: “La meteorologia dalla A alla Z” – Edizioni Dedalo, “Meteo Curiosità” e “Il clima che non ti aspetti. Quale futuro?” Ronca Editore e “I Protagonisti del Clima”, “Il clima come cambia e perché”, “Global Warming”, “Prevedere il Tempo con Internet”, “Manuale di Meteorologia” e “La Meteorologia in Mare”, editi da Alpha Test.

Il suo ultimo libro è “Nella peggiore delle Ipotesi” edito da Rizzoli.

Ha ricevuto la menzione speciale “Amico del Consumatore” del Codacons, per la serie podcast “Impronte” realizzata con E.ON e Podcastory.


Contatti

Facebook


Gli ultimi articoli dell’autore

Pulsante per tornare all'inizio