Emergenza climatica: Milano guarda al futuro e approva la mozione
Approvata ieri sera la mozione sull'emergenza climatica e ambientale
Il consiglio comunale di Milano ha approvato la mozione sull’emergenza climatica ed ambientale presentata il 16 Maggio 2019 dal movimento Fridays For Future. Milano è così la prima grande città a farsi carico di questo impegno verso i cittadini e verso il Pianeta. La città di Milano, tramite i suoi rappresentanti, si impegna “a dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale, a predisporre entro sei mesi iniziative per la riduzione delle emissioni e per l’introduzione di energie rinnovabili, per incentivare il risparmio energetico nei settori della pianificazione urbana, nella mobilità, negli edifici, nel riscaldamento e raffreddamento, sviluppando ulteriormente il progetto di riforestazione urbana già in atto”.
E’ previsto anche l’impegno a promuovere un maggior coinvolgimento attivo di cittadini e associazioni nel processo di individuazione delle criticità ambientali e nella loro soluzione e farsi parte attiva presso il governo e la Regione perché prendano provvedimenti analoghi.
La mozione per la “dichiarazione di emergenza climatica e ambientale” in città, è un documento presentato dal consigliere del Pd Carlo Monguzzi, è stato approvato con 30 voti a favore e 6 contrari.