Sviluppo esplosivo del Tifone Hagibis, diretto verso il Giappone
La sua potenza sta aumentando molto velocemente: entro mercoledì sarà un Super Tifone
Sul Pacifico occidentale cresce la preoccupazione per lo sviluppo “esplosivo” del Tifone Hagibis. Il tifone ora sta transitando sulle Isole delle Marianne settentrionali con la potenza di un uragano di categoria 3, ma presto potrebbe diventare un Super Tifone di categoria 5. La sua potenza, infatti, sta aumentando molto velocemente.
Hagibis sta per raggiungere le isole di Guam, Rota, Tinian e Saipan. Le supererà entro domani e, nel frattempo, diventerà ancora più forte. Il tifone, infatti, raggiungerà categoria 4 domani per poi trasformarsi in un mostro di categoria 5 tra martedì e mercoledì.
Hagibis proseguirà verso nord-ovest, diretto verso il Giappone. Secondo le ultime proiezioni Hagibis dovrebbe perdere potenza, scendendo di nuovo a categoria 4 prima dell’impatto sulla costa sud-occidentale del Giappone che raggiungerà sabato prossimo.
Attualmente i venti del tifone superano i 230 km/h ma tra domani e mercoledì, nel momento di massima intensità del tifone Hagibis, potrebbero addirittura superare i 310 km/h. Le onde sollevate raggiungono un’altezza di 8 metri. Per le Isole Marianne settentrionali è alto il rischio di forti mareggiate, piogge battenti, venti forti e un’onda di tempesta devastante.