Un profondo vortice depressionario, un ciclone Mediterraneo si sta spostando lentamente verso il mar Tirreno meridionale. Ci aspettano dunque ore di forte maltempo con situazioni critiche e potenzialmente alluvionali. Il tutto sarà accompagnato da venti tempestosi e rischio di mareggiate sulle coste esposte del Sud e della Sicilia.
Forte maltempo: rischio nubifragi nelle prossime ore
In queste ore il tempo sta rapidamente peggiorando all’estremo Sud, con piogge e temporali che dalla Sicilia si stanno estendendo a Calabria e Basilicata. La fase critica arriverà tra questa sera e la prossima notte con piogge e temporali in intensificazione su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia e alto rischio di nubifragi nei settori ionici. In poco tempo, in queste aree, potrebbero accumularsi al suolo fino a 50 mm di pioggia, con accumuli complessivi che, entro mercoledì, potrebbero localmente superare i 150-200 mm. Attenzione anche i venti: nelle prossime ore saranno in ulteriore rinforzo, con raffiche di Scirocco fino a 60-70 Km/h sui mari attorno alla Penisola e alle Isole.
Le previsioni per domani, martedì 12 novembre
Martedì ci aspetta una giornata di maltempo. Le piogge saranno più diffuse sulle regioni di Nordest, su quelle centrali, al Sud e sulle Isole. I fenomeni saranno localmente intensi e persistenti, particolarmente nelle prime ore della giornata tra Puglia, Basilicata e Calabria dove sarà ancora elevato il rischio di nubifragi. Dal pomeriggio tendenza a parziale esaurimento dei fenomeni al Sud. Piogge in intensificazione tra Lazio, Umbria e Toscana e al Nordest. Attenzione al vento: domani possibili raffiche tempestose a sfiorare anche i 100 km/h sui bacini centro-meridionali con rischio di mareggiate violente sulle coste ioniche.