ItaliaMeteo

Il maltempo concede una tregua, ma sarà molto breve: le previsioni

L'Italia è nel mirino di una perturbazione che dalla notte di domani darà il via a una nuova fase di maltempo

In questo inizio di settimana il maltempo concede una tregua, con le piogge che oggi tendono a esaurirsi e che domani lasceranno spazio a una giornata di tempo per lo più stabile. Le cose sono destinate a cambiare presto, avvertono i meteorologi di Meteo Expert: già dalla fine della giornata di domani il tempo peggiorerà in modo deciso al Nord-Ovest e in Toscana, zone che nella notte saranno raggiunte da piogge sparse.

Le previsioni meteo per domani

Domani in mattinata sul Sud e in Sicilia ci saranno ancora un po’ di nuvole, e qualche pioggia residua potrà interessare il settore tirrenico dell’isola. Il tempo tenderà comunque a migliorare e diventerà soleggiato nel corso della giornata. Sulle regioni del Centro Italia la mattina sarà soleggiata e dal pomeriggio le nuvole aumenteranno, soprattutto in Toscana nel pomeriggio e, in serata, anche sul resto del settore. Sarà una giornata più nuvolosa sul Nord Italia e sulla Sardegna, soprattutto nel pomeriggio.

Nella notte osserveremo i primi segnali dell’arrivo del maltempo, con un generale addensamento della nuvolosità e le prime piogge nel settore del Nord-Ovest. Sulle Alpi occidentali tornerà anche la neve a quote elevate.
Aumenterà il freddo al Centro-Nord, dove le temperature caleranno in modo sensibile soprattutto nei valori minimi. Massime in aumento, invece, sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori.

Valeria Capettini

Iscritta all'ordine dei Giornalisti, faccio parte della squadra di Meteo Expert dal 2016: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button