Dopo un weekend di maltempo la settimana si è aperta con condizioni meteo decisamente migliori, ma la tregua dalle piogge è destinata a durare poco. L’Italia è infatti nel mirino di una nuova perturbazione, la numero 10 di novembre, che investirà il nostro Paese nella giornata di mercoledì (ma i suoi effetti saranno visibili, in alcune regioni, già dalla notte di martedì).
Il tempo peggiorerà in modo sensibile a partire dal Nord e dalla Toscana, avvertono i meteorologi di Meteo Expert, dove nella notte tra martedì e mercoledì arriveranno piogge sparse e neve sulle Alpi.
Mercoledì il tempo sarà ancora in prevalenza bello all’estremo Sud, mentre sul resto d’Italia sarà molto nuvoloso. Piogge sparse interesseranno tutto il Nord, la Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica. Il rischio di fenomeni intensi, avvertono da Meteo Expert, riguarderà soprattutto la Liguria e la Lombardia occidentale.
Sulle zone alpine arriverà ancora neve oltre i 1.500 – 1.600 metri. Tra sera e notte ancora qualche pioggia su Umbria, Lazio e Campania; al Nord le piogge andranno ad esaurirsi ma si formeranno delle nebbie, per lo più a banchi. Venti tesi soffieranno dai quadranti sud-occidentali sulla Sardegna e i bacini di Ponente, le temperature caleranno al Nord e sulle regioni tirreniche.
Giovedì osserveremo ampie schiarite al Nord, mentre sulle regioni tirreniche della Penisola prevarrà un cielo nuvoloso. Ancora piogge sparse in alcune zone del Centro-Sud, insistenti soprattutto su Lazio, Campania e Calabria, e qualche pioggia isolata anche sulle Isole maggiori. I venti soffieranno ancora tesi dai quadranti occidentali.