Questa notte la costa settentrionale dell’Albania è stata colpita da una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6.5 (in Italia erano le 3:54). Il sisma è stato registrato nella zona di Durazzo, la città portuale più importante del Paese. Molti edifici hanno subito dei crolli e secondo gli ultimi aggiornamenti pubblicati dal ministero della Salute dell’Albania sono almeno 15 le persone che sono morte per il terremoto. I feriti sono almeno 600 e finora sono state 41 le persone tratte in salvo dalle macerie..
Nella stessa zona sono seguite altre scosse, le più forti delle quali di magnitudo 5.3 (alle 4.03 di questa notte) e 5.4 (alle 7.08). La ministra della Difesa albanese, Olta Xhacka, ha detto che finora si sono registrate nella zona oltre 100 scosse di assestamento.
La prima scossa è stata sentita anche nella capitale Tirana, a circa 30 chilometri dall’epicentro. Anche al di qua dell’Adriatico si è percepito il sisma, in particolare in Puglia e in Basilicata, ma non sono stati segnalati danni. Intervenuto ad Agorà su Rai Tre, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha detto che al momento non ci sono notizie di cittadini italiani coinvolti nel terremoto in Albania.
La Farnesina ha attivato l’Unità di Crisi:
#Terremoto in #Albania. #UnitàdiCrisi immediatamente attivata e al lavoro sin da questa notte per le opportune verifiche con la nostra Ambasciata a Tirana. pic.twitter.com/CMNPZ5i1KC
— Farnesina ?? (@ItalyMFA) November 26, 2019
#earthquake in #Durres
First reported damages! #Albania pic.twitter.com/6jS3Nb0Xiv— Klaudja Karabolli (@KKarabolli) November 26, 2019