Il tifone Kammuri, chiamato “Tisoy” nelle Filippine, si è intensificato poco prima dell’impatto sulla terraferma. Il tifone, da categoria 1 ha raggiunto in poco tempo categoria 3, e per poco non si trasformava in un potente tifone di categoria 4: i venti, infatti superano i 210 km/h, con raffiche a 250 km/h. Le onde sollevate dal Tifone superano i 10 metri di altezza in mare aperto.
Migliaia di persone sono state evacuate. Le autorità hanno fatto evacuare circa 100 mila persone dalla Provincia di Albay. Sono attese piogge torrenziali che potrebbero portare dai 20 ai 30 cm di pioggia, con il rischio di alluvioni e frane.
Typhoon #TisoyPH
Tropical Cyclone Wind Signal as of 8 am December 2, 2019 pic.twitter.com/xFxLpxMKf9
— PAGASA-DOST (@dost_pagasa) December 2, 2019
L’occhio del tifone sta per fare landfall sulla terraferma: oggi transiterà su Legazpi, capoluogo della Provincia di Albay, e domani a sud di Manila, a una distanza di circa 100 km. Entro domani Kammuri dovrebbe perdere forza, riportandosi a categoria 2 con venti a 175 km/h e raffiche a 212 km/h. Passate le Filippine, Kammuri dovrebbe raggiungere il Mar cinese meridionale come tifone di categoria 1, per poi dissiparsi.