Meteo, cambia il vento: torna una fase di tempo più autunnale
Da lunedì scirocco, piogge anche abbondanti e temperature eccezionalmente miti
Le condizioni meteo subiranno un netto cambio di rotta da domenica e per tutta la prossima settimana: correnti miti e umide meridionali faranno alzare le temperature un po’ dappertutto e riporteranno la pioggia, a tratti anche abbondante. Venti di Scirocco, infatti, porteranno sull’Italia una massa d’aria decisamente mite proveniente dal Nord Africa e daranno il via ad una nuova fase di maltempo di stampo autunnale. Nel corso della prossima settimana, infatti, tornerà la pioggia un po’ su tutte le regioni, anche se i settori più coinvolti saranno le regioni di Nord-Ovest. La neve che venerdì ha raggiunto molte città della Pianura Padana, questa volta cadrà solo a quote molto alte sulle Alpi: al di sopra dei 1500-2000 m di quota.
Le previsioni meteo di domenica
Domenica il tempo sarà prevalentemente soleggiato sulle aree alpine e prealpine, sul medio e basso versante adriatico, in Sicilia e nei settori ionici di Basilicata e Calabria. Cielo nuvoloso in Sardegna, sulle regioni tirreniche, su Umbria e Liguria, con locali deboli piogge o pioviggini più probabili tra la riviera di Levante e l’alta Toscana. Nuvolosità basse in aumento sulla Pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico.
Le temperature minime saranno in rialzo quasi ovunque, mentre le massime saranno in aumento più sensibile su Nordest, Sicilia e Centro-Sud, con punte prossime ai 20 gradi al Sud e sulle Isole. I forti venti che hanno caratterizzato il tempo di questi ultimi giorni si attenueranno.