Allerta maltempo al Nord-Ovest: massima criticità in Liguria
Forti piogge e venti tempestosi. Su settori di Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna è allerta meteo arancione
Quello di oggi sarà un venerdì nero per il forte maltempo: la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo rossa in Liguria e arancione su settori di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Piogge forti e venti di tempesta raggiungeranno nelle prossime ore le regioni di Nord-Ovest. In 24 ore potrebbero accumularsi al suolo 100-150 mm di pioggia in Liguria, alta Toscana e tra alto Piemonte e Lombardia.
In Liguria è massima la criticità per rischio idrogeologico, piogge e vento: non si esclude che le raffiche di Scirocco possano superare da metà mattina i 100 km/h e addirittura raggiungere locali picchi fino a 150 km/h sui crinali più esposti. Le onde raggiungeranno i 5 metri di altezza sul Mar Ligure e fino a 3-4 metri lungo le coste: il rischio di mareggiare sarà molto alto, specie sui settori centrali e di ponente della regione. L’allerta rossa, scattata alle 8 del mattino, terminerà a mezzanotte. Sono «attese risposte di tutti i corsi d’acqua liguri con rilevanti innalzamenti di livello idrometrico che potranno causare criticità diffuse con numerosi fenomeni di inondazione», avvisa l’Arpal.
- Leggi anche: Allerta meteo, come funziona
In Lombardia è allerta arancione su Nodo idraulico di Milano, Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali, Appennino pavese, Media-bassa Valtellina. Attenzione anche al vento: sulle zone di pianura della Lombardia arriverà vento forte da est, con raffiche che potrebbero anche superare i 50-60 km/h.
In Piemonte l’allerta arancione è scattata nel settore sud-orientale della regione (Belbo e Bormida, Scrivia). In Emilia Romagna è allerta arancione per pioggia forte e vento, specie sui settori appenninici centro-occidentali, dove le raffiche di vento potrebbero superare i 100 km/h.