Vento violentissimo sull’Italia: in arrivo raffiche forti come quelle di un uragano
Il vento spazzerà con forza soprattutto il mar Tirreno, le creste appenniniche centro-meridionali e le Alpi occidentali.
La perturbazione numero 8 di dicembre ha investito l’Italia nella notte e sta provocando piogge abbondanti e un vento davvero molto forte. Già nelle prime ore del mattino sono state registrate raffiche di tempesta che hanno superato i cento km orari in diverse zone, come sulle coste orientali della Sardegna, nel Lazio, in provincia di Salerno e in Molise. Secondo i dati di MeteoNetwork qui è stata registrata una raffica violentissima, addirittura di 138,60 km orari, poco dopo le 7 di questa mattina, a Trivento, in provincia di Campobasso. Raffiche violente come quelle di un uragano (ovvero oltre i 117 chilometri all’ora), sono già state registrate anche in provincia di Salerno, a Roccadaspide.
Nelle prossime ore il vento spazzerà con forza soprattutto il mar Tirreno, le creste appenniniche centro-meridionali e le Alpi occidentali. Le raffiche più violente potranno ancora raggiungere l’intensità di quelle di un uragano: sarà possibile sul Tirreno centrale, sulle Alpi occidentali, in alcune località costiere dell’est della Sardegna e sull’Appennino centro-meridionale.
Mare grosso e rischio mareggiate: onde spaventose fino a 9 metri d’altezza