Meteo

Meteo, sull’Italia piogge abbondanti e venti di tempesta: le zone a rischio

Le previsioni meteo per oggi

Una intensa perturbazione ha investito l’Italia nella notte, provocando un rapido peggioramento delle condizioni meteo. È una domenica di maltempo soprattutto al Nord-Est e nelle regioni tirreniche del Centro-Sud, dove c’è il rischio di piogge particolarmente intense, anche a carattere di temporali.
Questa perturbazione, avvertono i meteorologi di Meteo Expert, sarà anche responsabile di venti violentissimi: le raffiche supereranno i 100 km orari in numerose zone e localmente saranno anche forti come quelle di un uragano. Attenzione anche al mare, che sarà fino a grosso nelle aree più esposte. Oggi osserveremo onde intorno ai sei metri in diverse zone, ma si raggiungeranno anche i 9 metri in alcune aree.

Allerta meteo arancione su oltre la metà delle regioni italiane: i dettagli 

Le previsioni meteo nei dettagli

Questa mattina ancora piogge sulle regioni del versante adriatico e su Sardegna, Sicilia e Basilicata. La pioggia sarà particolarmente abbondante e insistente sulle regioni di Nord-Est, sulla Calabria tirrenica e su Lazio e Campania. Sulle Alpi orientali e occidentali arriverà anche la neve, oltre i 1.000-1.200 metri.
Dal pomeriggio condizioni meteo in miglioramento al Nord-Ovest, in Emilia e sull’alta Toscana, dove osserveremo già ampi rasserenamenti. Piogge residue sul Friuli Venezia Giulia, ma con tendenza a un graduale miglioramento. Il tempo resterà ancora instabile, invece, su basso Lazio, Campania, Calabria e nord-est della Sicilia: in queste zone osserveremo ancora brevi rovesci e anche alcuni temporali.

Le temperature non subiranno grandi variazioni e nel complesso i valori oggi saranno ancora eccezionalmente miti, con picchi che su medio Adriatico, Sud e Isole potranno avvicinarsi ai 20 gradi. Massime in diminuzione in Sardegna.

Attenzione al vento molto forte: le raffiche saranno tempestose soprattutto sui mari di Ponente, sulle Alpi occidentali e sulle creste appenniniche centro-meridionali. localmente sarà possibile registrare anche raffiche superiori ai 117 km orari, intense quindi come quelle di un uragano.
I mari saranno molto mossi o agitati, ma a ovest della Penisola arriveranno anche a essere molto agitati o grossi, con onde estremamente alte che localmente potranno raggiungere addirittura i 9 metri. Sulle coste più esposte sarà elevato il rischio di mareggiate.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio