Con temperature molto elevate e venti intensi che spazzano soprattutto le regioni più colpite dagli incendi, quella di oggi è una delle giornate più critiche delle ultime settimane in Australia, che sta affrontando una stagione degli incendi di portata storica per intensità e durata.
Si calcola che finora siano andati in fumo oltre 5 milioni di ettari (un’area grande due volte il Belgio), e a far venire i brividi sono soprattutto le stime secondo cui tra gli animali le vittime sono quasi mezzo miliardo.
Il ministro dell’Ambiente di Canberra, Sussan Ley, ha detto che negli incendi in Australia sarebbe morto circa il 30% dei koala.
Intanto si aggrava anche il bilancio delle vittime tra gli umani, che oggi ha superato quota 20. Questa mattina due persone hanno perso la vita a Cangaroo Island, al largo dell’Australia meridionale, dove cui due grandi incendi hanno bruciato 170.000 ettari, più di un terzo del territorio dell’isola. Le vittime sono il pilota Dick Lang e il figlio Clayton, chirurgo.
Video shows fire tornado on Kangaroo Island #Australia #fires #AustraliaBurning #KangarooIsland pic.twitter.com/HWHs5rtxrL
— ☘️ Marie ☘️ (@7eights2nine10) January 4, 2020