La nebbia oggi insiste su vasti settori della Valpadana. Come possibile vedere dal satellite, erano immersi nella nebbia molte zone tra basso Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Alle ore 13, nelle stesse zone le stazioni meteo della rete Meteonetwork segnavano temperature vicine allo zero: temperature decisamente inferiori a quelle registrate a pochi chilometri di distanza dove, invece, splende il sole.
Ad esempio a Torino si raggiungono i 7 gradi, mentre ad Alessandria non si superano i 1,5 gradi; lo stesso capita tra Monza, dove un tiepido sole regala una temperatura di 5 gradi, e Linate dove si registrano solo 0,6 gradi; o tra Jesolo (VE), dove si arriva a 5,4 gradi e Padova dove il termometri si è fermato a 0,4 gradi.
Interessante notare che a Linate lo strato di nebbia è spesso 180 metri: qui, inoltre, a causa dell’inversione termica, al suolo la temperatura raggiunge i 0,6 gradi, mentre a 1500 metri di altezza supera addirittura i 7 gradi.
Di conseguenza la visibilità, nonostante siano le ore centrali del giorno, è ancora limitata in molte zone: a Linate raggiunge i 400 metri, mentre scende a 200 metri a Piacenza e i 100 metri a Ferrara.