ItaliaMeteo

Valpadana, il regno della nebbia e del gelo

Nelle zone in cui insistono le nebbie, le temperature restano vicine allo zero

La nebbia oggi insiste su vasti settori della Valpadana. Come possibile vedere dal satellite, erano immersi nella nebbia molte zone tra basso Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Alle ore 13, nelle stesse zone le stazioni meteo della rete Meteonetwork segnavano temperature vicine allo zero: temperature decisamente inferiori a quelle registrate a pochi chilometri di distanza dove, invece, splende il sole.

Ad esempio a Torino si raggiungono i 7 gradi, mentre ad Alessandria non si superano i 1,5 gradi; lo stesso capita tra Monza, dove un tiepido sole regala una temperatura di 5 gradi, e Linate dove si registrano solo 0,6 gradi; o tra Jesolo (VE), dove si arriva a 5,4 gradi e Padova dove il termometri si è fermato a 0,4 gradi.

Temperature ore 13. Fonte Meteonetwork

Interessante notare che a Linate lo strato di nebbia è spesso 180 metri: qui, inoltre, a causa dell’inversione termica, al suolo la temperatura raggiunge i 0,6 gradi, mentre a 1500 metri di altezza supera addirittura i 7 gradi.
Di conseguenza la visibilità, nonostante siano le ore centrali del giorno, è ancora limitata in molte zone: a Linate raggiunge i 400 metri, mentre scende a 200 metri a Piacenza e i 100 metri a Ferrara.

Nebbia dal satellite NASA

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio