E’ allerta tornado negli Stati Uniti: un fronte temporalesco sta tagliando a metà gli Usa, dal Golfo del Messico fino ai Grandi Laghi. La linea di temporali si dirige verso ovest e ora si estende per circa 1700 chilometri, più della lunghezza dell’Italia. In pratica come la distanza che c’è tra Napoli e Londra.
Potrebbe trattarsi di un episodio chiamato “derecho” ( ossia “dritto” in spagnolo) proprio per la configurazione che assume. I derecho però sono anche accompagnati però da raffiche di vento molto forti che possono anche raggiungere i 160 km/h, come dentro ad un uragano di categoria 1. Per capire se si tratta o meno di un vero e proprio derecho, dunque dovremo aspettare le prossime ore per capire quanto estesi sono i danni provocati dal vento.
Temporali molto intensi si sono verificati tra Texas, Louisiana, Missouri, Arkansas e Mississippi. Tre persone sono morte e una è rimasta ferita la scorsa notte in quello che sembra esser stato il passaggio di un tornado nel nord-ovest del Louisiana. Molti i danni anche nelle zone circostanti: si segnalano alberi caduti, tetti scoperchiati e piogge forti che hanno provocato allagamenti diffusi a Bossier City.
Sul sito dello Storm Prediction Center della NOAA sono stati segnalati nella sola giornata di ieri 4 tornado, 90 episodi di forte vento e 22 episodi di grandine.
Tornado in south Ft Worth 6:15 pm I-20 and Village Pkwy looking west pic.twitter.com/o3ycWDF5yS
— Your Friendly Skeptic (@GaryKLikesFacts) January 11, 2020