EsteroMeteo

Non c’è pace in Australia: tempesta di sabbia “biblica” nel Nuovo Galles del Sud

Un muro di sabbia e polvere ha inghiottito Parkes e Dubbo accompagnato da raffiche di vento oltre i 100 km/h

Oggi una imponente tempesta di sabbia, che i locali hanno definito come “biblica“, ha attraversato il Nuovo Galles del Sud, una delle zone maggiormente colpite dagli incendi. La tempesta ha raggiunto la città di Parkes e Dubbo nel New South Wales, a circa 300 ad ovest rispetto a Sydney. In molti hanno pubblicato le foto e i video della tempesta di sabbia sui social network commentando come, subito dopo il suo passaggio, il giorno si sia trasformato in notte. Durante il suo passaggio, le stazioni meteo del Bureau of Meteorology hanno registrato raffiche di vento addirittura di 107 km/h a Dubbo.

Le tempeste di sabbia vengono anche chiamate “Haboob, da un termine arabo che ha come radice il verbo soffiare. Si tratta di violente tempeste di polvere e sabbia, spesso scatenate dai temporali che colpiscono ampie zone desertiche: sono frequenti, infatti, nel Sahara, negli Usa e in Medio Oriente. La durata di questa tipologia di tempeste varia da 10 a circa 30 minuti e può raggiungere anche l’ora.
Come si formano? Durante un forte temporale le correnti discendenti raggiungono la superficie desertica con forti raffiche che si diramano in tutte le direzioni in modo orizzontale. In questo modo sollevano una grande quantità di polvere e sabbia, che precede la nube temporalesca. Questo vero e proprio muro di sabbia può estendersi oltre i 100 km.

Le immagini e i video della tempesta di sabbia:

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button