Maltempo in Sardegna, sull’isola gli effetti della tempesta “Gloria”: i dettagli
È un lunedì di maltempo in Sardegna: pioggia intensa, vento burrascoso e onde fino a 4 metri
La Sardegna sta vivendo un lunedì di maltempo che potrà essere localmente intenso: protagonisti della giornata saranno infatti le piogge forti, il vento di burrasca e il mare fino ad agitato.
La responsabile del maltempo che oggi sferzerà la Sardegna è la tempesta “Gloria”, che si sta abbattendo con violenza sulla Spagna e che si estende sul Mediterraneo arrivando a lambire anche la nostra isola.
La giornata di oggi in Sardegna sarà segnata dal maltempo soprattutto sulla parte orientale dell’Isola. Qui le piogge saranno localmente intense e insistenti, e non si esclude il rischio di nubifragi soprattutto sul settore centrale della fascia est della Sardegna.
Da segnalare anche il rischio di criticità legate al vento forte, che sulla Sardegna soffierà fino a burrascoso ma con raffiche che localmente raggiungeranno anche l’intensità di tempesta, superando i 70 km orari. I suoi effetti si faranno sentire anche sul mare, che sarà agitato sulle coste tirreniche dell’isola. Questa mattina le onde più alte sono già visibili sul nord-est della Sardegna e nel corso della giornata il mare rinforzerà anche lungo il resto del settore orientale e, nel pomeriggio, anche sulle coste meridionali. Le onde potranno raggiungere un’altezza di 4 metri.
La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla su diversi settori dell’isola, e nello specifico:
- per rischio idraulico su Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura
- per rischio idrogeologico su Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura
La Protezione Civile della Regione Sardegna ha invitato la popolazione a prestare attenzione, evidenziando anche il rischio di temporali. «In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni – si legge nel comunicato -, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi. Evitare i passaggi in sottovie e sottopassi».