Estero

Allarme locuste in Africa: in Kenya è la peggiore invasione degli ultimi 70 anni – MAPPA e VIDEO

Situazione critica fino a giugno: la stagione delle piogge in arrivo sarà più mite e piovosa del solito

Gli stati del Corno d’Africa sono alle prese con la peggiore invasione di locuste degli ultimi 25 anni. In Kenya, addirittura, si tratta della situazione peggiore degli ultimi 70 anni. Le condizioni meteo anomale che hanno interessato la Penisola Araba da ottobre ad oggi ha generato un habitat ideale per le locuste che poi si sono diffuse velocemente su Somalia, Etiopia, Sudan, Eritrea e Kenya. Sciami di locuste sono presenti anche in Oman, Yemen, Arabia Saudita, Iran e tra Pakistan e India.

Mappa dell’invasione di locuste in Africa. Fonte FAO

Secondo la WMO la situazione potrebbe addirittura peggiorare: la stagione delle piogge in arrivo sarà più mite e piovosa del solito. Queste condizioni meteo potrebbero favorire l’invasione e dare vita a una seconda ondata di locuste. Le locuste potrebbero dunque continuare a invadere queste zone dell’Africa fino a Giugno.

locuste kenya
La situazione in Kenya. Fonte FAO

L’anomalia meteorologica registrata sui settori orientali dell’Africa è innescata in parte da un riscaldamento anomalo delle acque superficiali dell’Oceano Indiano occidentale, responsabile in parte anche del caldo rovente e degli incendi in Australia: il fenomeno è noto come Dipolo dell’Oceano Indiano.

La situazione resta “allarmante” secondo la FAO: «questa situazione è una seria minaccia alla sicurezza alimentare e al sostentamento della popolazione del corno d’Africa» e verrà inasprita ulteriormente dalla loro riproduzione che darà il via ad una nuova ondata. «Molti sciami stanno depositando le uova che si schiuderanno a inizio febbraio e nuovi sciami potrebbero colpire il Kenya, specie il nord del Paese, ad inizio Aprile».

I video e le foto dell’invasione di locuste sono impressionanti:

https://twitter.com/i/status/1221881769261240321

https://twitter.com/mulla_antony/status/1221778075341463552/photo/1

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio