ClimaTemperatureVideo

I cambiamenti climatici come non li avete mai visti: il VIDEO

Un nuovo video pubblicato dalla Nasa fa luce su quanto i cambiamenti climatici siano sempre più evidenti e sempre più rapidi

Un nuovo video della Nasa mostra quanto i cambiamenti climatici siano sempre più evidenti e veloci: «il Mondo sta diventando sempre più caldo», avverte l’agenzia spaziale, che nel nuovo video illustra in modo chiaro quanto spaventosamente siano aumentate le temperature globali dalla Rivoluzione Industriale a oggi. E «gli esseri umani sono i principali responsabili» dei cambiamenti climatici, sottolinea la Nasa.

Secondo l’analisi condotta dagli scienziati dell’agenzia la temperatura globale media sul nostro Pianeta è aumentata di poco più di un grado dal 1889, ma l’aspetto più significativo è il ritmo con cui è avvenuto questo cambiamento: due terzi di questo riscaldamento sono stati registrati a partire dal 1975.

Per riscaldare tutti gli oceani, l’atmosfera e la terra, spiegano gli scienziati, è necessaria una quantità di calore enorme: anche per questo un solo grado in più rispetto all’era pre-industriale rappresenta un cambiamento significativo.

Questo grafico mostra le anomalie della temperatura che sono state registrate ogni anno, dal 1880 al 2019, dalla Nasa, dalla Noaa, dal gruppo di ricerca Berkeley Earth, dal Met Office Hadley Centre (Regno Unito) e dall’analisi Cowtan and Way. Sebbene di anno in anno le variazioni risultino relativamente piccole, si vede chiaramente come gli ultimi anni abbiano segnato una accelerazione del riscaldamento, evidente soprattutto nell’ultimo decennio, che risulta il più caldo in assoluto.

cambiamenti climatici nasa
Crediti: NASA

 

 

Valeria Capettini

Iscritta all'ordine dei Giornalisti, faccio parte della squadra di Meteo Expert dal 2016: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button