Sanremo, in scena anche il global warming: sul palco i fiori sbocciati per il caldo anomalo
Le mimose sono fiorite in anticipo di 40 giorni: sfasamenti stagionali ormai sempre più frequenti
Al Festival di Sanremo i fiori sono sempre stati protagonisti e quest’anno, forse, ancora di più a causa degli effetti del global warming. Il caldo anomalo che ha segnato il mese di gennaio e i primi giorni di febbraio ha infatti determinato fioriture anticipate in molte zone d’Italia: in Liguria già a fine gennaio sono fiorite la ginestra e la mimosa, con un anticipo di ben 40 giorni rispetto all’appuntamento della festa della donna il prossimo 8 marzo. L’arrivo di masse d’aria più fredde potrebbe compromettere l’annata di questo settore che fornisce il 90% della produzione italiana della mimosa.
Questo fiore è coltivato soprattutto nel ponente ligure, nei tipici terrazzamenti della regione e le temperature anomale hanno favorito questa precoce fioritura. Nel mese di gennaio al Nord l’anomalia termica è stata di +1,8°C, dovuta soprattutto agli elevati valori massimi. Le conseguenze della crisi climatica globale stanno colpendo in modo pesante il settore dell’agricoltura con una perdita in Italia di oltre 14 miliardi di euro nel corso del decennio tra produzione agricola nazionale, strutture e infrastrutture rurali.
“Il risveglio anticipato di colture tipiche della nostra terra, come la mimosa – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – è un’ulteriore conferma dei cambiamenti climatici in atto che ormai stanno portando, anche nella nostra regione, a sfasamenti stagionali sempre più marcati. La mimosa è una produzione di punta soprattutto del nostro ponente ligure dove questo anticipo di fioritura rischia di essere un pericolo per l’economia delle aziende floricole della zona: al momento la pianta sta risentendo soprattutto del vento, che rischia di rovinarne il fiore e si temono gli ancora possibili bruschi cali della temperatura che potrebbero avere conseguenze gravi sulla produzione e sulla raccolta”.
Giovedì sera sul palco dell’Ariston i fiori sbocciati per il caldo anomalo come anemoni, ranuncoli, mimose e papaveri saranno protagonisti della scenografia del 70° Festival di Sanremo. In attesa della ricorrenza dell’8 marzo, le mimose fiorite in anticipo dovranno essere conservate in celle frigorifere adatte con un conseguente effetto anche sui prezzi di vendita.