Il Regno Unito è nuovamente nel mirino del forte maltempo. Piogge e inondazioni minacciano in particolare Inghilterra, Scozia e Galles. Il Met Office ha già diramato un’allerta meteo per pioggia in diverse parti di Inghilterra e Galles. Attivi inoltre 22 bollini rossi per rischio inondazioni, soprattutto nel sud dell’Inghilterra.
Nella giornata odierna sarà allerta Ambra per pioggia in parti del Galles, dove “è probabile che possano cadere dai 50 a 70 mm di pioggia, con circa 100 mm possibili sui terreni più alti. Ciò può portare a inondazioni e problemi alla viabilità”.
Le piogge diventeranno pesanti nel corso della giornata odierna per proseguire anche nella giornata di martedì. L’allerta gialla per pioggia andrà poi a interessare tutto il Galles, dove il tempo umido e ventoso si diffonderà nel pomeriggio per proseguire anche domani. In diverse zone si avranno piogge prolungate e intense.
⚠️ Yellow Weather Warning updated⚠️
RAIN across parts of Wales
1500 Monday – 1200 TuesdayLatest info ? https://t.co/QwDLMfRBfs
Stay #WeatherAware pic.twitter.com/HWBk3LYV07— Met Office (@metoffice) March 9, 2020
Per finire, allerta gialla per pioggia anche in alcune zone nel nord dell’Inghilterra. Qui “la pioggia, a volte pesante, arriverà da ovest e persisterà fino alla tarda mattinata o primo pomeriggio di martedì. È ampiamente probabile che possano cadere tra 20 e 40 mm di pioggia, con possibilità di 50-70 mm in alcuni punti. Dato il terreno saturo e gli alti livelli fluviali, potrebbero verificarsi disagi e inondazioni“.