Dopo un periodo di relativa quiete atmosferica l’Australia è di nuovo minacciata da due diversi cicloni: uno attivo sull’Oceano indiano, un altro in formazione sul Pacifico. Si profila dunque per zone diverse del Paese una nuova fase di maltempo con forti piogge e venti molto intensi. Archiviati i difficili mesi segnati dalla siccità e dai devastanti incendi che hanno caratterizzato il periodo a cavallo tra il 2019 e il 2020, piogge molto intense torneranno a colpire sia il Queensland che la zona più occidentale dell’Australia.
The tropical low that crossed the #WA coast near Onslow last night brought 24 hour rainfalls as high as 65mm. #Wet #weather will move into the South West Land Division over the weekend, with showers, rain periods and possible thunderstorms for many areas.https://t.co/lJOA779DPQ pic.twitter.com/4txsYLFDQM
— Bureau of Meteorology, Western Australia (@BOM_WA) March 13, 2020
Un ciclone tropicale si formerà nel corso del fine settimana al largo della costa settentrionale del Queensland mentre l’altro si sta muovendo verso sud-est nei pressi del Mar dei Coralli e potrebbe raggiungere la categoria 1 nella giornata di sabato (venendo nominato così Gretel).