Italia

Acqua limpida a Venezia, cigni e nutrie a Milano: l’effetto del Coronavirus sulle città

Le città, svuotate dall'emergenza sanitaria, cambiano sotto i nostri occhi

Le città, svuotate dal traffico e dal trambusto delle nostre abitudini, come conseguenza delle misure restrittive per l’emergenza Coronavirus, si stanno trasformando sotto i nostri occhi. A Venezia l’acqua dei canali è diventata cristallina. Si tratta di un evento eccezionale causato dall’azzeramento dei traffico che di solito, oltre a inquinare, smuove i sedimenti rendendo l’acqua più torbida. Lo dimostrano le immagini pubblicate sul gruppo facebook “Venezia Pulita”.

A Milano dei cigni si sono spinti all’interno della città deserta, lungo il Naviglio Pavese. Nella darsena sono arrivate le nutrie, mentre Piazza Duomo viene attraversata solo dai piccioni.

Il silenzio e la quiete che in questi giorni sono calati sulle nostre città regalano un’atmosfera surreale. La diminuzione del traffico e delle attività ha anche permesso di ridurre l’inquinamento dell’aria come mai successo prima d’ora almeno dall’inizio dell’anno. Così come osservato poche settimane fa in Cina, i livelli di biossido di azoto sono calati: lo dimostrano le rilevazioni del satellite Sentinel-5P del sistema Copernicus.

 

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio