ItaliaMeteo

Risveglio gelido sull’Italia: valori sottozero e neve come in pieno inverno

L'aria fredda dalla Russia ha fatto scendere in picchiata le temperature anche di 10 gradi sotto le medie stagionali

L’affondo gelido arrivato nelle ultime ore sull’Italia sta determinando un inizio giornata davvero freddo in molte zone. Dopo un inverno assente la primavera è iniziata con un’eccezionale ondata di freddo, per la discesa di correnti dalla Russia.

Alle 7 di questa mattina sono registrati -3°C a Grosseto, -2 a Piacenza, -1°C a Bologna, Parma e Arezzo, 0°C a Firenze, 3°C a Lecce.
Secondo i dati delle stazioni della rete Meteonetwork a Savignano sul Panaro Castiglione (MO) a 150 metri sul livello del mare sono stati registrati addirittura -7.7 °C, a Imola (BO) -5.4 °C e a Carpi (MO) -5.3 °C. Il freddo è inoltre accentuato dai freddi venti da Nord-est, con la Bora o Grecale sul medio e alto Adriatico, sulle regioni centrali e sulla Sardegna e la Tramontana al Sud e sulla Sicilia. Si tratta di valori di 10°C sotto le medie stagionali. Il clima sarà freddo anche nel pomeriggio con le massime che non andranno oltre i 10°C al Nord e sul settore adriatico.

Nevicate hanno interessato a quote basse Abruzzo e Molise. Una eccezionale nevicata ha imbiancato nelle prime ore di oggi anche Bari.

La massa d’aria gelida sta interessando anche l’Europa orientale e i Balcani: sono in atto delle abbondanti nevicate in queste ore a Zagabria, Belgrado, Sarajevo e Sofia con temperature anche di 3-4 gradi sottozero.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio