L’affondo gelido arrivato nelle ultime ore sull’Italia sta determinando un inizio giornata davvero freddo in molte zone. Dopo un inverno assente la primavera è iniziata con un’eccezionale ondata di freddo, per la discesa di correnti dalla Russia.
Alle 7 di questa mattina sono registrati -3°C a Grosseto, -2 a Piacenza, -1°C a Bologna, Parma e Arezzo, 0°C a Firenze, 3°C a Lecce.
Secondo i dati delle stazioni della rete Meteonetwork a Savignano sul Panaro Castiglione (MO) a 150 metri sul livello del mare sono stati registrati addirittura -7.7 °C, a Imola (BO) -5.4 °C e a Carpi (MO) -5.3 °C. Il freddo è inoltre accentuato dai freddi venti da Nord-est, con la Bora o Grecale sul medio e alto Adriatico, sulle regioni centrali e sulla Sardegna e la Tramontana al Sud e sulla Sicilia. Si tratta di valori di 10°C sotto le medie stagionali. Il clima sarà freddo anche nel pomeriggio con le massime che non andranno oltre i 10°C al Nord e sul settore adriatico.
Nevicate hanno interessato a quote basse Abruzzo e Molise. Una eccezionale nevicata ha imbiancato nelle prime ore di oggi anche Bari.
La #neve di questa mattina a #Bari, video di Adriano A. Cotugno. Scenari insoliti il #24marzo pic.twitter.com/78Axjw7eIQ
— MeteoNetwork Puglia (@MNW_Puglia) March 24, 2020
La massa d’aria gelida sta interessando anche l’Europa orientale e i Balcani: sono in atto delle abbondanti nevicate in queste ore a Zagabria, Belgrado, Sarajevo e Sofia con temperature anche di 3-4 gradi sottozero.