Vortice in risalita dal Nord Africa spinge tanta sabbia del Sahara verso l’Italia
La polvere sahariana sospesa in atmosfera viene spinta sul nostro Paese dai forti venti che accompagnano la perturbazione
La risalita dal Nord Africa di un vortice di bassa pressione, responsabile del maltempo di oggi al Sud e in Sicilia, sta sollevando grandi quantità di pulviscolo di sabbia del Sahara. Questi finissimi granelli di polvere sahariana, con un diametro inferiore a quello di un granello di sabbia che è circa 0.063-2 mm, una volta sollevati in atmosfera verranno trasportati dal vento forte che accompagna questa perturbazione e raggiungeranno i cieli dell’Italia nelle prossime ore.
Finissima #sabbia del #Sahara spinta sull'#Italia dai forti venti che accompagnano il vortice di bassa pressione che sta risalendo dal Nord Africahttps://t.co/kfWhz8vgMI pic.twitter.com/iorNIqdX4A
— IconaClima (@iconaclima) March 25, 2020
Secondo i modelli di previsioni del Barcelona Dust Forecast Center le concentrazioni di pulviscolo sahariano raggiungeranno circa i 3 grammi per metro quadro domani al Sud e in Sicilia. I venti che accompagnano la perturbazione, però, sospingeranno gradualmente la sabbia sahariana anche nei cieli delle regioni centrali e settentrionali italiane.
La pioggia farà precipitare al suolo parte del pulviscolo sospeso, con concentrazioni che nell’arco di 3 ore potrebbero superare i 400 milligrammi per metro quadrato. In 24 ore, quindi, potrebbero accumularsi su 1 metro quadrato circa 3,2 grammi di finissima sabbia sahariana.
Leggi anche:
Tantissima sabbia del Sahara sulle Canarie: arriva la “calima” |