Durante questa giornata di domenica assisteremo a un generale miglioramento delle condizioni meteo, con tempo soleggiato su buona parte dell’Italia, venti deboli e temperature in generale rialzo: oggi registreremo ovunque valori tra i 15 e i 20 gradi, con punte anche superiori.
Queste condizioni meteo dal sapore più primaverile sono però destinate a durare poco, perché dopo essersi da poco lasciata alle spalle una fase di tempo più invernale l’Italia è già nel mirino di una nuova massa di aria molto fredda che sta per farci tornare a un clima decisamente più invernale.
Le fredde e intense correnti nord-orientali investiranno l’Italia nei primi giorni della settimana, coinvolgendo stavolta soprattutto le regioni settentrionali, accompagnate da un peggioramento delle condizioni meteo: domani al Nord potremo osservare anche il ritorno della neve fino a quote piuttosto basse.
I primi segni di peggioramento saranno già visibili nella giornata di oggi, quando nella seconda parte della giornata assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità al Nord. Dalla sera piogge più probabili in Piemonte, sulla Lombardia settentrionale, su Alpi e Prealpi centro orientali, con nevicate a quote medio alte di montagna.
Le previsioni meteo
Domani al Nord il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, da deboli a moderate, più insistenti soprattutto su Emilia, Piemonte, Lombardia e Trentino. La neve arriverà fino ai 700-1.100 metri sulle Alpi, ma la quota calerà progressivamente fino ad arrivare a 400-600 metri, fra sera e notte, su Alpi, Prealpi, nord dell’Appennino e relative zone pedemontane. Al Centro-Sud e nelle Isole condizioni di variabilità, con un graduale aumento dell’instabilità atmosferica, specie nel pomeriggio quando saranno possibili rovesci e isolati temporali soprattutto nelle aree interne e montuose.
Le temperature caleranno sulle regioni centrali, ma soprattutto al Nord: qui i valori massimi diminuiranno anche di 8-10 gradi rispetto a quelli previsti per oggi. Tra le città capoluogo di provincia la differenza di temperatura sarà sensibile soprattutto a Novara, dove si passerà dai 18 gradi attesi per oggi agli 8 previsti per domani. Valori in picchiata anche in molti altri centri dove ci saranno 8 o 9 gradi in meno: è il caso per esempio di Trento, Cuneo, Brescia, Bolzano e Udine.
Venti freddi di Bora saranno in sensibile rinforzo su alto Adriatico ed Emilia Romagna, mentre venti da est soffieranno in val padana, di Tramontana in Liguria. Moderato Maestrale in Sardegna.