EsteroMeteo

Vanuatu nell’occhio del ciclone Harold: ora è un mostro di categoria 5

È massima allerta nell'arcipelago delle Vanuatu, spazzato dal ciclone Harold con venti violentissimi e piogge torrenziali

Le Vanuatu si trovano proprio nell’occhio del ciclone Harold, un ciclone tropicale che, come si temeva, nelle ultime ore ha raggiunto l’intensità devastante di un uragano di categoria 5, la più violenta.

Leggi anche:

La stagione degli uragani 2020 potrebbe essere più intensa del normale

Nell’arcipelago delle Vanuatu oggi è massima allerta: il ciclone sta spazzando le isole con venti che arrivano a 215 km orari e raffiche ancora più violente. A fare paura sono anche le piogge torrenziali scatenate dal ciclone Harold e il pericolo di improvvise inondazioni sulle coste e vicino ai fiumi.

https://www.facebook.com/vmgd.gov.vu/photos/a.1558262324436022/2522992884629623/?type=3&theater

È stata diramata l’allerta rossa per le province di Sanma, Malampa e Penama; alle 6 di questa mattina l’occhio del ciclone è stato localizzato in questa zona, praticamente al centro dell’arcipelago:

Cosa succederà nelle prossime ore?

Il ciclone si sta muovendo verso est-sudest a una velocità di circa 16 km orari: è una pericolosa minaccia anche per le Fiji, che secondo l’attuale traiettoria dovrebbe raggiungere a metà della settimana. Stando alle previsioni, il ciclone Harold dovrebbe perdere intensità nelle prossime ore ma è probabile che al momento dell’impatto con le Fiji abbia ancora la violenza di un uragano di categoria 3.

 

Valeria Capettini

Iscritta all'ordine dei Giornalisti, faccio parte della squadra di Meteo Expert dal 2016: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button