Prosegue inesorabile la fusione dei ghiacci sul Planpincieux e il crollo di una parte del ghiacciaio, 500.000 metri cubi di ghiaccio, minaccia ora la vallata laterale di Courmayeur. Secondo gli scienziati, i responsabili di questa situazione di pericolo sarebbero i notevoli sbalzi termici che sono stati registrati negli ultimi giorni.
In Val Ferret è scattata l’allerta e mercoledì le autorità hanno completato l’evacuazione di una settantina di persone, 25 nuclei familiari in tutto, tra residenti e turisti, che alloggiavano nella parte bassa della valle.
Un video pubblicato dall’ANSA mostra la fusione del ghiacciaio in timelapse:
In un aggiornamento pubblicato oggi, il comune di Courmayeur ha precisato che la criticità relativa al ghiacciaio riguarda una porzione limitata del villaggio di Planpincieux nella Val Ferret e ha sottolineato che sul restante territorio «tutte le attività turistico ricettive e sportive procedono normalmente e gli amanti di Courmayeur e coloro che hanno prenotato in questi giorni le proprie vacanze ai piedi del Monte Bianco possono serenamente godere dei panorami e delle belle passeggiate in montagna, nonché delle attività e appuntamenti organizzati sul territorio».
Leggi anche:
Clima, luglio 2020 è stato il terzo più caldo mai registrato a livello globale Spiagge italiane inquinate e a rischio erosione: da Legambiente dati allarmanti |