Il più grande iceberg del mondo si dirige contro la South Georgia
Si teme il disastro ambientale. L’ammasso di ghiaccio potrebbe restare integro addirittura per un decennio
Ha un’estensione di 4.200 chilometri quadrati, ma sprofonda nel mare per soli 200 metri. Un enorme proiettile, con l’aspetto di una grande mano sulla quale si innalza un dito puntato. È l’iceberg più vasto del Pianeta. Il più grande iceberg del mondo si dirige in particolare contro la South Georgia. Staccatosi a metà del 2017 dall’Antartide, dove già si registra un grado di scioglimento degi ghiacci preoccupante, A68a (questo il suo nome) punta pericolosamente verso le coste della South Georgia. Si teme il disastro ambientale. La South Georgia, infatti, è un’isola dalle dimensioni pari a quelle dello stesso iceberg. Si tratta di un territorio britannico d’oltremare situato nell’Oceano Atlantico meridionale. In particolare, sono a grave rischio le popolazioni di pinguini e di foche.
Il più grande iceberg del mondo si dirige contro la South Georgia. Si teme il disastro ambientale. L’ammasso di ghiaccio potrebbe restare integro addirittura per un decennio
Le rotte di questi animali e la possibilità di proteggere i propri cuccioli potrebbero venire drasticamente compromesse dalla presenza dell’enorme massa di ghiaccio. In pericolo anche flora e fauna che popolano il fondale marino: tutto rischia di venire distrutto dal passaggio dell’imponente iceberg. L’ammasso di ghiaccio potrebbe restare integro addirittura per un decennio. Il mondo scientifico guarda dunque con apprensione al suo tragitto, mentre l’allerta per il South Georgia resta altissima.