Clima Ottobre 2020 a livello globale: “solo” il quarto più caldo mai registrato
Circa il 6.8% del pianeta ha vissuto un ottobre da caldo record, a pagarne il prezzo più alto sono state le zone artiche dove si è registrata l’estensione minima della banchisa artica
Grazie ai dati globali raccolti dal National Centers For Environmental Information della NOAA sul clima di ottobre 2020, sappiamo che è stato il quarto più caldo dall’inizio delle registrazioni globali (1860), mantenendo viva la serie che vede fino ad ora tutti i mesi dell’anno presente tra i primi 5 più caldi mai registrati. In termini di numeri, la temperatura combinata della superficie terrestre e oceanica per il mese di ottobre è arrivata ad essere di 0.85° C sopra la media del ventesimo secolo con grandi differenze nelle diverse zone del pianeta, come mostrato in Figura 1, dove lo scarto rispetto alla media è stato calcolato per il periodo 1980-2010. Gli esperti fanno notare come i mesi di ottobre degli ultimi sette anni siano stati i più caldi mai registrati. Questo mese è stato il 44° ottobre consecutivo e il 430° mese consecutivo con temperature globali superiori alla media degli ultimi 160 anni.
Tuttavia, possiamo dire che ottobre 2020 sia stato il mese più “fresco dell’anno 2020”, almeno per ora, dal momento che tutti i mesi precedenti sono stati nella “top tre” dei mesi più caldi dal 1860. Gli scienziati affermano che se tale mese non compare tra i tre più caldi della storia, ciò è dovuto molto probabilmente al continuo rafforzamento nelle acque equatoriali del Pacifico della Nina che sta favorendo temperature oceaniche con considerevoli scarti inferiori rispetto alla media in quelle zone (Fig2) che a loro volta influenzano quelle atmosferiche sovrastanti (Fig.1).
Discorso diverso se focalizziamo l’attenzione sul nostro continente. Infatti qui il mese si è concluso come il più caldo mai registrato con una temperatura di circa 2.3 gradi sopra media in netto contrasto con il Nord America dove le temperature si sono mantenute vicino ai valori medi o al di sotto del periodo.
Complessivamente, il report della NOAA conclude affermando che circa il 6.8% del pianeta ha vissuto un ottobre da caldo record, dove a pagarne il prezzo più alto sono state le zone artiche dove si è registrata l’estensione minima della banchisa artica per questo mese dell’anno dall’inizio delle rilevazioni nel 1979.
Leggi anche:
Artico troppo caldo, ghiacci marini record ad ottobre 2020 Ottobre mai così caldo in Europa. Anomalie eccezionali oltre il Circolo Polare Artico |