Maltempo in Calabria, allarme Coldiretti: stato di calamità per l’agricoltura
Ieri una pesante alluvione ha colpito la città di Crotone: la pioggia intensa e violenta ha provocato danni ingenti nelle campagne crotonesi
Il maltempo non dà tregua al Sud, in particolare alla Calabria, dove è ancora allerta rossa dopo le piogge insistenti e abbondanti cadute ieri. La città di Crotone ha dovuto affrontare una pesante alluvione, con accumuli di pioggia spaventosi anche nelle zone limitrofe. Diversi i danni e i disagi.
Esprimo la mia solidarietà e vicinanza nei confronti dei cittadini di #Crotone colpiti ancora una volta dal maltempo. Le istituzioni devono lavorare in sinergia per evitare che situazioni così pericolose non accadano più in nessun luogo della nostra amata e martoriata #Calabria. pic.twitter.com/sEqTh7Ii0n
— Mimmo Gianturco (@mimmogianturco) November 21, 2020
Alluvione a Crotone: oltre 200 mm di pioggia in diverse zone, picchi di 260 a Crotone
Il violento maltempo che ha colpito la zona del Crotonese ha fatto registrare accumuli di pioggia impressionanti: diverse località hanno superato i 200 mm, con picchi di oltre 260 a Crotone, dove diversi quartieri sono finiti letteralmente sott’acqua. Non è andata molto meglio nelle zone limitrofe: il comune di Cirò ha fatto registrare un accumulo totale di 236.4 mm; quello di Crucoli, non molto distante, 246.4. Isola Capo Rizzuto, dove si è aperta una enorme voragine in mezzo alla strada, ha raggiunto i 100.8 mm di pioggia. La pioggia incessante ha colpito un po’ tutto il versante ionico dell’alta Calabria: a Corigliano Calabro e Cropalati, in provincia di Cosenza, accumuli totali di 151.0 e 202.4 mm.
Maltempo in Calabria: il comune di Crotone chiede lo stato di emergenza e la Coldiretti lancia l’allarme
Il maltempo che si è abbattuto sulla Calabria non darà tregua almeno fino a domani: anche oggi, infatti, si prevedono piogge abbondanti e forti temporali all’estremo Sud e anche in Sicilia. Come si evince dal modello Lamma sugli accumuli previsti nell’arco delle prossime 24 ore, la zona più colpita dalle precipitazioni sarà sempre quella dell’alta Calabria ionica.
Intanto la Regione Calabria ha annunciato la volontà di chiedere lo stato di emergenza al Governo per tutte le zone del Crotonese colpite dai violenti nubifragi. Anche la Coldiretti fa scattare la richiesta di verifica dello stato di calamità per l’agricoltura crotonese. Dopo un lungo periodo di siccità, la pioggia e il vento di ieri hanno distrutto serre e intere coltivazioni.
Maltempo, Coldiretti: a Crotone stato di calamità per l’agricoltura. Duramente colpita anche la Provincia di Salerno nell’Agro Nocerino Sarnese
— Coldiretti (@coldiretti) November 21, 2020
“La pioggia – spiega la Coldiretti – è attesa per combattere la siccità nelle campagne, ma per essere di sollievo deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa. I forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente, provocano danni poiché i terreni non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando allagamenti, frane e smottamenti“.