Maltempo feroce da Nord a Sud: allagamenti, frane, violente mareggiate
È una domenica di maltempo intenso in gran parte dell'Italia: molti danni e disagi da Nord a Sud
Tutta l’Italia sta vivendo ore di maltempo estremo e la situazione è critica in molte regioni. Criticità si registrano in particolare al Nord-Est, dove il governatore del Veneto ha annunciato la richiesta dello stato di crisi, ma anche in Emilia Romagna e in molte zone del Centro-Sud.
NORD-EST IN GINOCCHIO, il Veneto chiede lo STATO DI CRISI [FOTO e VIDEO] |
Emilia Romagna, allagamenti nel modenese: esondato il Panaro, evacuazioni
La piena del Panaro sta provocando il caos nel Modenese: nel comune di Pavullo la furia dell’acqua ha provocato il cedimento di una pila del ponte Samone, che è stato chiuso dai vigili del fuoco, e poco distante il fiume ha rotto gli argini.
Ecco le immagini immortalate dai Vigili del Fuoco impegnati nelle zone di Gaggio e Nonantola, dove molte aree sono state allagate dopo lo straripamento del Panaro. Gli abitanti della zona sono stati evacuati.
#Maltempo #Modena, #vigilidelfuoco impegnati nelle zone di Gaggio e Nonantola per allagamenti diffusi dovuti alla piena e allo straripamento del fiume Panaro. Nella clip, ricognizione aerea sulla zona di Nonantola [#6dicembre 12:30] pic.twitter.com/5uNT9SkeD1
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) December 6, 2020
Paura nel Napoletano, crolla un palazzo. Stop ai traghetti per il vento forte
Il mare mosso e il vento forte hanno imposto uno stop alle corse dei traghetti nel golfo di Napoli: difficile raggiungere le isole. Grande paura a Bacoli, sempre nel Napoletano, dove un palazzo è crollato in via Castello: i soccorritori hanno scavato tra le macerie per verificare l’assenza di persone, ma sembra che fortunatamente nessuno sia rimasto coinvolto. Le cause del crollo sono ancora da accertare, ma sembra che sia stato provocato dal forte maltempo che si sta abbattendo sulla zona dalla notte.
Allagamenti anche in Sicilia, isolate le Eolie
Il maltempo non risparmia la Sicilia, dove la situazione risulta difficile soprattutto nel Messinese. Nelle ultime ore la zona è stata colpita da piogge estremamente intense e si segnalano disagi su diverse strade, dovuti ad allagamenti e frane. Secondo quanto riferiscono fonti locali, alcune famiglie hanno dovuto evacuare le proprie abitazioni nella zona di Novara di Sicilia.
L’amministrazione comunale di Messina ha disposto la chiusura dei cimiteri e delle ville comunali, ed è chiuso anche il porto di Tremestieri. Da ieri sono fermi i collegamenti con le Isole Eolie, bloccati per il forte vento e le mareggiate.
Allagamenti e vento forte anche a Reggio Calabria
Non è stata risparmiata neppure la Calabria, dove si registrano forti temporali e violente raffiche di vento. È Reggio la zona più colpita, per ora: segnalati allagamenti in strade e scantinati, oltre alla caduta di alcuni alberi. Il comune ha disposto la chiusura della villa comunale.