L’anticiclone ci prova: breve pausa dalla pioggia in arrivo
La tregua, però, sarà solo temporanea: a metà settimana una nuova debole perturbazione riporterà qualche pioggia
Le condizioni meteo, caratterizzate per molti giorni da pioggia e maltempo intenso, dovrebbero migliorare temporaneamente all’inizio della prossima settimana. L’anticiclone, infatti, riuscirà a guadagnare terreno nella giornata di lunedì, garantendo una fase di tempo più stabile. Ma la tregua dalle piogge non è destinata a durare a lungo: tra martedì sera e mercoledì, infatti, una nuova seppur debole perturbazione riuscirà a raggiungere l’Italia.
Ma andiamo per ordine. Lunedì 14 dicembre il tempo sarà in miglioramento anche al Centro-Sud con tendenza a schiarite; qualche residuo annuvolamento innocuo potrà insistere su Molise, Irpinia, Puglia, sud della Calabria, nord della Sicilia e alcune velature avanzeranno sulla Sardegna. Al Nord inizio di giornata nebbioso in Val Padana e tendenza dal pomeriggio a iniziare dal Nord-Ovest allo scorrimento di nuvole variabili medio-alte, alternate comunque alle schiarite.
Temperature senza grandi variazioni: minime ancora localmente sottozero anche in pianura al Nord; massime per lo più in lieve aumento al Centrosud. Venti settentrionali in parziale attenuazione, ancora forti nel Salento e sull’alto Ionio, fino a moderati sul medio Adriatico, resto del Sud e Sicilia. Mari: fino ad agitato l’alto Ionio, a molto mossi il medio Adriatico e gli altri mari intorno al Sud e alla Sicilia; in prevalenza mossi i mari della Sardegna, poco mossi i rimanenti bacini.
Probabile l’arrivo di una nuova debole perturbazione a metà settimana
Nella giornata di martedì l’alta pressione inizierà a cedere ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali. Un flusso occidentale di aria umida mite porterà annuvolamenti e manterrà le temperature leggermente al di sopra della norma.
Nella sera-notte di martedì e poi nella giornata di mercoledì una debole perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia. In questa fase qualche pioggia potrebbero interessare soprattutto le regioni del Centro-Nord, specie la Liguria.
La seconda parte della settimana potrebbe continuare ad essere instabile, specie verso il weekend del 19 e 20 dicembre, con fenomeni che potrebbero interessare le regioni tirreniche e le Isole.