In Francia il presidente Macron ha annunciato un referendum per inserire la lotta per il clima nella Costituzione. In particolare, secondo quanto annunciato dal capo dell’Eliseo, i cittadini saranno chiamati a scegliere se inserire un riferimento alla lotta ai cambiamenti climatici e alla protezione dell’ambiente nell’articolo uno della Costituzione, considerato il più importante.
L’annuncio ufficiale è arrivato in seguito alla riunione con alcuni rappresentanti della “Convenzione cittadina per il clima”, formata da 150 cittadini estratti a sorte per valutare misure volte alla lotta ai cambiamenti climatici.
Secondo quanto riporta oggi Le Monde, l’articolo uno della Costituzione stabilirà che «la Repubblica garantisce la salvaguardia della biodiversità, dell’ambiente e della lotta al cambiamento climatico».
Al momento non è ancora nota la data della consultazione: come ha specificato lo stesso Macron, prima che venga indetto il voto sarà necessario che la riforma venga approvata dall’Assemblea Nazionale e dal Senato. Il presidente ha anche sottolineato come stiano proseguendo i lavori della Convenzione cittadina: alcune delle misure valutate dai cittadini – come la lotta al dissesto idrogeologico e il sostegno al trasporto merci su rotaia – saranno contenute in un disegno di legge su clima e ambiente che verrà presentato in Francia a gennaio.