Bianco Natale? Ecco quante volte la neve ha imbiancato le Feste natalizie negli ultimi 40 anni
Vigilia e Natale sotto la neve? Un'analisi europea ha contato il numero di volte in cui è capitato negli ultimi 40 anni
Chi non spera, ogni anno, in un Bianco Natale? La neve, specie nelle città di pianura dell’Italia, ha raramente fatto la sua comparsa nei giorni delle festività natalizie. Una applicazione realizzata dal servizio di Copernicus ha raccolto i dati degli ultimi 40 anni e realizzato una mappa europea per evidenziare la presenza di neve al suolo nei giorni di Festa del Natale.
E’ possibile modificare i parametri, scegliendo il giorno del 24 o 25 dicembre e l’altezza della neve al suolo. E’ bene tenere presente che l’analisi considera l’intera provincia, non la singola città.
Quante volte abbiamo visto la neve a Natale negli ultimi 40 anni?
Quanto è raro vedere le neve nella Vigilia e nel giorno di Natale a Milano, Firenze, Roma e Napoli? Vediamo cosa dice l’analisi realizzata su quanto avvenuto tra il 1979 e il 2019.
Ad esempio la provincia di Milano ha visto la neve a Natale (con accumulo di oltre 5 mm) solo 9 volte nell’arco del periodo 1979-2019. Nel giorno della Vigilia di Natale il numero di giorni di neve salgono a 10. La probabilità di un Natale innevato per l’area di Milano è stata del 22% per il giorno del 25 dicembre, mentre del 24% per il 24 dicembre.
Il candore della neve e del marmo del Duomo , le raffinate luci che, illuminano la Piazza e la Galleria.
A #Milano , il Natale è unico ❤️❄️??
(? Alessio Desiano )#EmozioniInBiancoENero pic.twitter.com/fBfbmUyEjv
— Lucya (@Lucyaglam) November 27, 2020
La provincia di Torino, comprendendo anche settori alpini, secondo le statistiche ha sempre visto la neve a Natale. La provincia di Venezia ha visto la neve a Natale e nella Vigilia solo 3 volte dal 1979 ad oggi.
La provincia di Firenze è stata coperta da un manto di neve di 5 mm 10 volte sia il giorno della Vigilia che il giorno di Natale. Ancona ha visto la neve 14 volte nel giorno della Vigilia e 15 volte a Natale tra il 1979 e il 2019.
La provincia di Roma ha trascorso un Natale con almeno 5 mm di neve al suolo per ben 13 volte negli ultimi 40 anni (il 32%), mentre ha vissuto una Vigilia innevata per 15 volte (37%).
Negli ultimi 40 anni abbiamo avuto un bianco Natale anche in provincia di Napoli: secondo le analisi la provincia ha visto almeno 5 mm di neve 2 volte il giorno della Vigilia (5%) e 3 volte a Natale (7%). A Bari è successo 2 volte sia per il giorno della Vigilia che quello di Natale.
La probabilità di vedere una spolverata di neve (con accumuli oltre 1 mm) è decisamente più alta: a Milano è capitato 21 volte, praticamente 1 Natale su 2 (il 51% delle volte), a Firenze 18 volte (44%), ad Ancona 19 volte (46%) e Roma 17 volte (41%).
Diminuiscono invece, come immaginabile, le volte in cui abbiamo passato un bianco Natale con almeno 5 centimetri di neve al suolo: a Milano, Venezia, Firenze, Napoli e Bari non è mai successo, mentre a Roma è successo 3 volte e ad Ancona 1 volta.
Leggi anche: |