Primo Piano Meteo

Assaggio di primavera nel weekend al Sud: temperature fino a 25 gradi

Valori decisamente più contenuti al Nord, dove potrebbe arrivare anche qualche fiocco di neve a bassa quota

Il weekend del 9 e 10 gennaio porterà un breve assaggio di primavera sulle regioni del Sud e sulla Sicilia, dove le temperature potrebbero addirittura raggiungere i 25 gradi. Sull’Italia meridionale, infatti, si attiveranno venti da sud-ovest anche forti che trascineranno una massa d’aria decisamente mite sul Mediterraneo centro-orientale. Ben diversa la situazione al Nord, dove nel weekend le temperature massime si manterranno intorno ai 5-6 gradi, con addirittura il possibile ritorno di fiocchi di neve fino a quote basse.

Nella giornata di domenica il divario termico tra Nord e Sud sarà notevole: tra le temperature massime tra le città del settentrione e quelle meridionali potrebbero esserci anche 20 gradi di differenza. Prendiamo ad esempio la temperatura pomeridiana prevista domenica a Milano e quella prevista a Catania: nel capoluogo lombardo la massima sarà di 5 gradi, mentre a Catania si potrebbero raggiungere i 25 gradi. Si tratta di un valore tipico, per la città di Catania, del mese di maggio.

Tra le città più “calde” domenica ci saranno Catania con 25 gradi, Lamezia con 23 gradi, Messina con 21 gradi, Reggio Calabria, Palermo e Lecce con 20 gradi. Al Nord, invece, i valori massimi si aggireranno tra i 3 e i 6 gradi: in particolare sono previsti 3 gradi a Bergamo, Brescia e Novara, 4 gradi a Torino, 5 a Milano, Udine, Venezia, Verona, Bologna, 6 gradi a Genova e Rimini.

Leggi anche:

Tempesta FILOMENA: allerta in Spagna per NEVE, VENTO forte e PIOGGE abbondanti

2020 anno caldo: per Francia, Germania e Regno Unito è sul podio dei più roventi

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio