Copertina Meteo

Maltempo in attenuazione a inizio settimana, con qualche pioggia: ecco dove

La perturbazione numero 3 del mese, in transito oggi, domani andrà ad indebolirsi lasciando solo qualche debole effetto

Il maltempo domina oggi nelle regioni del Centro-Sud, con piogge intense e tanta neve in Appennino. All’estremo Sud ancora caldo anomalo, con divario termico impressionante rispetto alle regioni settentrionali, dove il freddo è intenso. A inizio settimana la situazione tenderà gradualmente a migliorare, seppur ancora con qualche debole effetto legato alla perturbazione numero 3 di gennaio in transito nella giornata odierna.

Meteo per le prossime ore: domenica di maltempo al Centro-Sud, con piogge, forti venti e nuove nevicate in Appennino. Ancora caldo anomalo all’estremo Sud

Nei settori alpini e su quelli a nord del Po cielo sereno o poco nuvoloso. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Nord, con nubi più dense e associate a qualche fiocco di neve su Emilia meridionale e Romagna. Ulteriore miglioramento a fine giornata. Qualche schiarita su Calabria e Sicilia. In tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, localmente intense su basso Lazio, Abruzzo, Campania. In Sardegna qualche pioggia sparsa principalmente sul nord dell’Isola.

Nevicate sull’Appennino, abbondanti sul settore centrale: limite delle nevicate intorno ai 500-800 metri tra Toscana, Umbria e Marche; oltre i 900-1200 metri su Abruzzo e Molise.

Temperature: massime in aumento al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Marcato divario termico tra Nord ed estremo Sud: mentre in Sicilia si potranno raggiungere i 25 gradi, in pianura padana non si andrà oltre i 3-5 gradi. Venti: tesi o forti nord-orientali su alto Adriatico, Polesine, Romagna, Appennino emiliano, Toscana, Umbria e Marche; forti di Tramontana in Liguria. Raffiche fino a 60-70 km/h.

Meteo per domani: inizio di settimana con maltempo in graduale attenuazione al Centro-Sud. Temperature in calo, anche sulle regioni meridionali. Clima freddo al Centro-Nord

Al Nord cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; qualche addensamento sulla Romagna e sull’Emilia meridionale. Sul resto del Paese cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Deboli nevicate fino a quote molto basse sulle Marche, specie al mattino; rovesci e locali temporali in Sardegna, soprattutto nel sud della regione. Brevi rovesci isolati su Calabria, Sicilia orientale e Salento.

Temperature in calo, più sensibile nei valori massimi sulle regioni meridionali. Clima freddo al Centro-Nord.
Venti: in prevalenza settentrionali, deboli al Nord, moderati altrove, con qualche rinforzo di Bora sulla Venezia Giulia e di Grecale al mattino sulle regioni centrali.

Leggi anche:

Tempesta Filomena, 4 vittime in Spagna. Neve record a Madrid [VIDEO]

Valanghe, pericolo marcato sulle Alpi: è codice arancione

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button