FEBBRAIO al via con qualche PIOGGIA, ma si intravede una SVOLTA
Domani un debole sistema nuvoloso porterà ancora qualche pioggia. Venti moderati all'estremo Sud e nelle Isole
Il maltempo interessa oggi parte del nostro Paese, con piogge localmente anche di forte intensità, in particolare sulle regioni meridionali tirreniche e venti fino a burrascosi nelle Isole. Domani, primo giorno di febbraio, è atteso l’arrivo di un debole sistema nuvoloso che porterà ancora qualche pioggia, principalmente sui settori alpini nord-occidentali, in parte del Sud e nelle Isole. Da metà settimana si conferma una rimonta anticiclonica, con un assaggio di primavera.
Maltempo, allerta meteo fino ad arancione in 3 regioni: il bollettino |
Meteo per le prossime ore: molte piogge sulle regioni meridionali tirreniche e venti fino a burrascosi nelle Isole; tempo in miglioramento al Nord
Tempo in miglioramento al Nord, con residue piogge sulle regioni nord-orientali, più insistenti fino al pomeriggio sull’Emilia orientale. Sulle regioni centrali cielo molto nuvoloso, con precipitazioni sparse che nel pomeriggio tenderanno ad esaurirsi a partire dalla Toscana e dall’alto Lazio. Al Sud e sulle Isole cielo molto nuvoloso, con piogge diffuse nella prima parte del giorno; dal pomeriggio i fenomeni insisteranno, in maniera anche intensa, soprattutto sulla Campania e sulla Calabria tirrenica. Temperature massime in calo in Emilia Romagna, in quasi tutto il Centro-Sud e nelle Isole. Venti di Bora sull’alto Adriatico, moderati o forti occidentali sul Tirreno, di Maestrale sulle Isole, meridionali nel Canale d’Otranto.
Meteo per domani, lunedì 1 febbraio: ancora qualche pioggia, soprattutto sulle regioni meridionali e in Sicilia. Venti moderati all’estremo Sud e nelle Isole
Giornata caratterizzata da cieli in prevalenza nuvolosi, qualche schiarita più ampia sulle regioni di Nord-Est.
Al mattino piogge sparse sulla Sardegna, specie sul lato occidentale; piogge isolate sulla Toscana centro-occidentale. Per gran parte del giorno piogge e rovesci sulla Calabria tirrenica, sulla Sicilia occidentale e meridionale, nel sud della Campania e sul Potentino. Sulle Alpi occidentali, specialmente nelle zone di confine, deboli nevicate sopra 1000-1200 m.
Venti: per lo più deboli sulle regioni centro-settentrionali; da moderati a tesi occidentali sulle Isole e all’estremo Sud. Mari: molto mossi o agitati il mare Ionio ed i mari attorno alle isole; molto mosso il settore centro meridionale del mar Tirreno; poco mosso l’Adriatico; poco mossi o al più mossi alto Tirreno e mar ligure.