Venerdì punte di 25°C in SICILIA ma da DOMENICA nuovo peggioramento
Alta pressione sub-tropicale verso l'Italia centro-meridionale, più ai margini il Nord
Si sta per rinforzare l’alta pressione di matrice sub-tropicale verso l’Italia e al Centro-sud il clima sarà quasi primaverile. In Sicilia si potrebbero toccare addirittura punte di 25°C nell’ultima parte della settimana. Fino a sabato la situazione sarà piuttosto tranquilla con tempo più soleggiato sulle regioni centro-meridionali e cieli grigi al Nord poi da domenica potrebbe arrivare una perturbazione piuttosto intensa con un peggioramento deciso al Nord e sul settore tirrenico. Vediamo l’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Giovedì Italia divisa: fase meteo stabile e calda al Centro-sud, cieli grigi al Nord
Prevarranno le nuvole su gran parte del Nord e in Toscana con nubi compatte e cielo grigio in particolare sulla Val Padana centro-orientale e sul settore ligure centrale; possibili pioviggini in Liguria e, verso sera, anche sul Piemonte orientale e la Lombardia occidentale. Il cielo si presenterà grigio per strati bassi e nebbiosi, a tratti anche su Umbria, Lazio e Campania mentre altrove prevarranno ampie schiarite. Nelle ore più fredde della giornata banchi di nebbia sulla Puglia meridionale.
Temperature per lo più in ulteriore aumento sia nelle minime che nelle massime. Clima mite ovunque con punte da primavera anticipata: oltre i 15 gradi al Centro-Sud e fino a 20-23 gradi in Calabria e nelle Isole.
Venti localmente moderati meridionali sul mar Tirreno, nell’ovest della Sicilia e sul basso Ionio; per lo più deboli altrove.
Mari: mossi o localmente molto mossi il Tirreno settentrionale e sud-occidentale, fino a mossi gli altri bacini di ponente e lo Ionio meridionale, poco mossi l’Adriatico e l’alto Ionio.
Venerdì caldo anomalo e punte di 25°C in Sicilia
Sulle regioni settentrionali cielo in prevalenza molto nuvoloso, con qualche schiarita nelle Alpi e sull’Appennino e possibile presenza di nebbie sull’Emilia Romagna. Locali episodi di pioviggine al mattino sulla Liguria, in Lombardia e sulla Venezia Giulia.
Sulle isole e sulle regioni centro meridionali cielo in prevalenza poco nuvoloso, con qualche banco di nuvolosità bassa sulla Toscana. Soprattutto nelle ore più fredde della giornata sarà probabile la formazione di nebbie nel sud della Puglia, lungo le coste adriatiche, su Umbria, Toscana e Lazio.
Temperature stazionarie o in ulteriore aumento, dappertutto superiori alla norma.
Venti: quasi ovunque deboli; da deboli a moderati meridionali sulla Sicilia, sul mare Ionio, su Canale d’Otranto, mar ligure e Tirreno.
Mari: mosso lo Ionio; localmente mossi mar ligure e alto Tirreno; in prevalenza poco mossi o calmi gli altri bacini.
Sabato primi segnali di cambiamento poi domenica nuova perturbazione
L’alta pressione sub-tropicale porterà ancora tempo stabile e caldo anomalo anche nella giornata di sabato. Le temperature saranno primaverili al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, dove si potranno registrare nuovamente punte anche intorno ai 25°C (soprattutto in Sicilia). Situazione ancora diversa al Nord con molta umidità nei bassi strati e cieli nuvolosi o coperti con possibili deboli piogge in Liguria. Le cose però tenderanno a cambiare nel corso della giornata. Assisteremo ad un rinforzo dei venti meridionali, primo segnale dell’avvicinamento dalla Spagna di una nuova perturbazione. Potrebbe peggiorare già in serata al Nordovest con l’arrivo di qualche pioggia.
Domenica tempo in netto peggioramento al Nord e sulle zone centrali tirreniche con rischio di fenomeni anche localmente intensi. Le temperature saranno in lieve calo al Centro-nord.