Caldo anomalo al Centro-Sud: all’alba picchi da piena estate sulle Isole! Ecco le zone più calde
Prosegue la fase di caldo anomalo sulle Isole maggiori e le regioni centro-meridionali, ancora protette dall’anticiclone e interessate da un flusso di correnti eccezionalmente miti in risalita dal Nord Africa. L’apice del caldo è atteso proprio per oggi, quando si potranno addirittura superare i 25 gradi nelle zone più miti del Sud e delle Isole.
L’impennata delle temperature, intanto, è già più che visibile nei valori minimi che si sono registrati all’alba: diverse zone del Centro-Sud non sono mai scese al di sotto dei 10 gradi. Tra le zone più calde spiccano il basso Tirreno, dove si sono registrare minime localmente superiori ai 15 gradi, e soprattutto le nostre Isole maggiori: qui in alcune zone la colonnina di mercurio è addirittura rimasta al di sopra dei 20 gradi! Si tratta di valori davvero eccezionali per febbraio, temperature che ci si aspetta di osservare nel pieno dell’estate.
In particolare, spiccano i dati relativi a Palermo e a Capo Caccia, vicino ad Alghero. All’alba nel capoluogo siciliano il termometro non è mai sceso sotto i 21 gradi: in media, un valore di questo tipo non si registra prima di fine giugno. Caldo ancora più eccezionale per Capo Caccia, che con una minima di ben 22 gradi ha vissuto un’alba mite come quelle tipiche di fine luglio!
Anche se la massa d’aria mite collegata all’anticiclone sta certamente spingendo le temperature su valori generalmente elevati per il periodo, come sottolinea il meteorologo Daniele Izzo è importante tenere a mente che i singoli valori di Palermo e Capo Caccia rappresentano delle eccezioni dovute essenzialmente a un effetto favonico.