Notizie Mondo

L’aurora boreale nei cieli della Norvegia: spettacolo mozzafiato! [FOTO]

L'aurora boreale è apparsa nei cieli di Tromso la notte tra il 12 e il 13 febbraio

L’aurora boreale è apparsa la notte del 12 febbraio nei cieli di Tromso, città della Norvegia settentrionale, lasciando a bocca aperta i fortunati che hanno avuto modo di prendere parte allo spettacolo. L’aurora polare, spesso denominata aurora boreale o australe a seconda che si verifichi rispettivamente nell’emisfero nord o sud, è un fenomeno ottico osservabile nell’alta atmosfera al di sopra del 65 gradi di latitudine e tra i 100 e i 200 Km di altezza, dovuto al cosiddetto “vento solare”, una sorta di corrente proveniente dal Sole, le cui particelle (ioni), arrivando in prossimità della Terra, vengono costrette a deviare verso i Poli seguendo le linee di forza del campo magnetico terrestre.

Quando penetrano nella ionosfera, queste particelle interagiscono con i gas rarefatti e ionizzati presenti i quali, eccitandosi, emettono i loro spettri caratteristici. L’ossigeno d’alta quota emette luce rossa, mentre quello più basso luce verde, il colore più comune; l’azoto invece è fonte di luce blu e violetta.

L’aurora boreale ha ovviamente conquistato i social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Thomas Roth (@th_roth2018)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roman Solovev (@romario51)

Leggi anche:

Ondata di freddo, risveglio al GELO in montagna e pianura: -28°C a Livigno!

In settimana stop al freddo intenso: dettagli e tempistiche

Gli aggiornamenti di IconaMeteo:

La storia di due donne che gestiscono, in Islanda, una delle stazioni meteorologiche più isolate al mondo

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio