Le Alpi sono sempre meno bianche: i dati
Il clima cambia anche in Italia, e sulle Alpi c'è sempre meno neve
Le trasformazioni del clima sono già evidenti anche in Italia, e i dati analizzati da Eurac Resarch, centro di ricerca con sede a Bolzano, rivelano che negli ultimi cinquant’anni ci sono stati cambiamenti importanti, su tutte le Alpi: la neve è sempre di meno, e la stagione è sempre più breve.
In particolare, analizzando i dati raccolti da 800 stazioni di rilevazione oltre 30 scienziati provenienti da tutti i paesi alpini hanno scoperto che in inverno la neve è diminuita soprattutto al di sotto dei 2 mila metri, mentre in primavera il calo è evidente in tutte le regioni e in tutte le quote. Impressionanti anche i dati relativi alla durata della stagione della neve, che sotto i 2000 metri si è ridotta in media di 22-34 giorni.
Notevoli le differenze in base alle regioni: la neve è distribuita in modo disomogeneo e non ha fatto registrare cali della stessa misura su tutto l’arco alpino. Nelle Alpi meridionali, che già sono meno innevate, l’altezza della neve sotto quota 2000 metri è diminuita maggiormente rispetto alle Alpi settentrionali nella maggior parte dell’anno. Anche se le tendenze regionali differiscono a volte in modo considerevole, tuttavia, i cambiamenti a lungo termine sono simili in tutta la regione alpina: gli anni settanta e ottanta sono stati generalmente nevosi, seguiti da una fase poco nevosa tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta. Da allora, l’altezza della neve è in parte aumentata di nuovo, ma non ha più raggiunto il livello degli anni settanta.
È un risultato diretto del cambiamento climatico, spiega Michael Matiu, ricercatore dell’Istituto per l’osservazione della Terra di Eurac Research: «In questo studio non abbiamo esaminato esplicitamente le correlazioni, ma è chiaro che la neve si scioglie prima e più velocemente a causa delle temperature più alte e che le precipitazioni si manifestano sotto forma di pioggia anziché di neve».
Leggi anche:
Teatro e ambiente: la compagnia Mulino ad Arte lancia un canale digitale dedicato alla sostenibilità In Svezia le tasse aeroportuali saranno più alte per gli aerei più inquinanti |