Ciclone su Indonesia e Timor Est, è una strage: almeno 160 persone sono morte, ma ci sono ancora decine di dispersi
Una feroce ondata di maltempo si è abbattuta sull’Indonesia e su Timor Est nel weekend di Pasqua, frutto del passaggio del ciclone Seroja. Mentre i soccorritori lavorano senza sosta per cercare sopravvissuti il bilancio delle vittime continua a salire: secondo l’ultimo rapporto pubblicato oggi dal Centro indonesiano per la gestione dei disastri sono morte almeno 160 persone e si stima che ci siano ancora più di 70 dispersi.
??Plus de 50 personnes sont mortes ce dimanche lors d’#inondations et de glissements de terrain dans l’est de l’#Indonésie et au Timor oriental voisin (Timor Leste), d’après les autorités qui redoutent un bilan plus lourd à venir.#TimorLeste #Timor #météo pic.twitter.com/OskCSf7QOv
— PacifiqueInfo (@PacifiqueInfo) April 4, 2021
Le piogge torrenziali degli ultimi giorni hanno provocato alluvioni lampo e frane, distruggendo anche numerose case: molti edifici, ma anche strade e ponti, sono stati sommersi dal fango o ricoperti da alberi sradicati, complicando ulteriormente il lavoro dei soccorritori. Più di 10 mila persone si sono rifugiate nei centri di evacuazione.
Hujan lebat di Kab Lembata, Provinsi NTT, sejak Sabtu (3/4/2021) mengakibatkan banjir di sejumlah desa, diantaranya Desa Amakaka & Desa Lamawolo. 15 personil PMI Kab Lembata melakukan evakuasi serta mendistribusikan bantuan selimut ke Rumah Sakit Umum Daerah Lewoleba Kab Lembata. pic.twitter.com/MWXvfxDUrt
— Indonesian Red Cross (@palangmerah) April 4, 2021
Il presidente dell’Indonesia ha assicurato che militari, polizia e l’agenzia per la gestione dei disastri sono al lavoro per aiutare le persone coinvolte dalla catastrofe e cercare i dispersi. Secondo quanto ha riferito l’Associated Press, ha affermato di sentire tutto il dolore «provocato da questi disastri».
Stando a quanto riferisce l’agenzia nazionale per la gestione dei disastri, solo nel 2020 l’Indonesia è stata colpita da quasi 3mila disastri naturali (1.925), la stragrande maggioranza dei quali era di tipo idrogeologico.
1065 le inondazioni registrate dall’agenzia durante l’anno scorso, 873 le catastrofi provocate da tornado e 572 gli smottamenti. 370 le vittime stimate dei disastri naturali, e 39 dispersi di cui non si è più trovata traccia.
In un comunicato che è stato citato da Reuters, il vice primo ministro di Timor Est, José Reis, ha detto che questo è stato il disastro più grave degli ultimi 40 anni per il Paese.
I am saddened by the massive #flooding caused by the heavy rain in #Dili other parts of #TimorLeste that has caused damages. I really hope that the Intl. community & partners step up their efforts to help Timor-Leste in this difficult time. Photos from social media pic.twitter.com/jbnNt0wqAg
— Habib Mayar (@Habibmayar) April 4, 2021
Our thoughts are with the victims of the floods in Eastern #Flores and #TimorLeste. We’d like to express our heartfelt condolences to all those affected by this enormous tragedy. pic.twitter.com/1UGXgKxhj0
— Lambert Grijns (@LambertGrijns) April 5, 2021
Adesso il ciclone Seroja si sta muovendo sulle acque dell’oceano, e secondo le previsioni dovrebbe intensificarsi ulteriormente fino a passare vicino alle coste occidentali dell’Australia con la potenza di un uragano di categoria 3.