IniziativeNotizie MondoTerritorio

Giornata Mondiale della Salute Mentale: il ruolo della Natura

Una ricerca conferma che la natura fa bene anche alla nostra salute mentale: secondo gli scienziati stiamo meglio nelle zone che offrono una grande varietà di piante e animali

Che vivere a contatto con la natura favorisca la nostra salute è ormai un concetto consolidato per la maggior parte di noi, ma da una ricerca arrivano le conferme di quanto la natura faccia bene anche alla nostra salute mentale. In particolare, secondo lo studio sarebbe la biodiversità a favorire il nostro benessere: più è ricca, quindi più varietà di piante e animali offre, migliore è la salute mentale delle persone che vivono nella zona.
Mentre gli effetti della biodiversità sulla salute fisica sono ancora da confermare, infatti, i ricercatori del Centro Tedesco per la Biodiversità e dell’università Christian Albrechts hanno portato alla luce le evidenze dei collegamenti tra natura e salute mentale.

Anche la presenza di zone verdi come i parchi, affermano gli scienziati, favorisce la nostra salute mentale.
Anche se al momento non ci sono le prove dell’influenza che la biodiversità ha sulla salute fisica i ricercatori sottolineano che anche il corpo trae beneficio da migliori condizioni ambientali. «In generale – ha commentato la co-autrice della ricerca Katrin Rehdanz -, i nostri studi indicano che la conservazione della natura può essere vista anche come uno strumento per promuovere la salute umana».

Per portare avanti lo studio i ricercatori hanno analizzato i dati relativi alla salute mentale e fisica forniti dal German Socio-Economic Panel (SOEP), che comprende quasi 15.000 famiglie e circa 30.000 persone, comparandoli con quelli relativi alla diversità delle specie presenti nelle regioni in cui vivono.

Le ultime notizie:

Un ambiente sano è un diritto fondamentale dell’umanità: la risoluzione ONU

Crisi climatica, così Google vuole aiutarci a «fare scelte sostenibili»

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button