Neve sulle Alpi, pericolo valanghe fino a marcato: i settori coinvolti
L'Italia è nella morsa della quinta perturbazione del mese che oggi sarà responsabile di piogge e nevicate abbondanti: scatta l'allerta fino ad arancione sull'arco alpino
La neve oggi cadrà abbondante sulle Alpi, dove le nevicate più intense sono attese sui settori centro-orientali. L’Italia è infatti nella morsa della quinta perturbazione del mese, che agisce in queste ore al Centro-Nord con piogge e rischio nubifragi: qui i dettagli sugli accumuli previsti.
Maltempo e RISCHIO NUBIFRAGI: scatta l’ALLERTA fino ad arancione. Ecco dove |
La neve, che ieri è caduta a quote eccezionalmente basse, oggi sarà abbondante con picchi superiori al mezzo metro nel settore lombardo, in Trentino e nel Cadore. Il limite della neve, inizialmente anche sopra i 1500 m, in serata calerà fino ai 700-1000 m.
Neve sulle Alpi, scatta l’allerta fino ad arancione per pericolo valanghe: il bollettino di Aineva
Le nevicate saranno dunque abbondanti sulle Alpi, con accumuli di oltre 50 cm di neve fresca sul settore centro-orientale. Scatta dunque l’allerta per pericolo valanghe: bollino arancione, vale a dire di livello 3 su una scala da 1 a 5, su tutto il settore alpino centro-orientale, eccetto Vallelunga e Alpi della Val Muestair. L’allerta arancione si estende anche a qualche settore orientale di confine: Alpi Lepontine Nord, Bassa e Media Valpelline, Gran San Bernardo Ollomont, Val Ferret, Vale Veny Valle di La Thuile, Valgrisenche, Alpi Marittime occidentali e orientali.