Le piogge non danno tregua nemmeno oggi: le zone interessate
La perturbazione n.9 del mese transita oggi su alcune regioni d'Italia: nel weekend del 25 aprile migliora il tempo
Le piogge non danno tregua al nostro Paese: oggi infatti una nuova perturbazione transiterà sulle regioni del Sud e nelle Isole, con fenomeni che insisteranno anche nella prima parte di sabato per poi allontanarsi definitivamente nel pomeriggio. Sulle restanti regioni domani prevarrà il bel tempo, con clima sempre più mite al Centro-Nord dove si avranno picchi di 22-23 gradi.
Nella giornata del 25 aprile la stabilità anticiclonica dovrebbe abbracciare tutta l’Italia e persistere al Centro e al Sud anche a inizio settimana mentre al Nord si profila una fase più piovosa.
Meteo per le prossime ore: nuove piogge al Sud e nelle Isole, schiarite al Centro-Nord
Tempo abbastanza soleggiato al Nord, Toscana, Umbria e nord del Lazio anche se non mancheranno degli annuvolamenti sparsi, concentrati soprattutto nel pomeriggio a ridosso dei rilievi prealpini con la possibilità di locali e brevi acquazzoni tra est Lombardia, Trentino e Veneto. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con isolate piogge in Molise, interno di Abruzzo e Marche, basso Lazio; piogge più diffuse e probabili a tratti moderate al Sud e Sicilia; possibili rovesci o temporali nel sud della Sardegna.
Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord, stabili o in lieve calo al Sud e Isole; valori in generale compresi fra 16 e 20 gradi. Venti moderati o forti orientali sullo Ionio, deboli o localmente moderati altrove.
Mari: molto mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia; mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.
Meteo per domani, sabato 24 aprile: bel tempo su mezza Italia; un po’ di instabilità al Sud e clima sempre più mite al Centro-Nord
Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro e in Sardegna, a parte una maggiore presenza di nuvole al mattino tra Abruzzo e Molise, nel settore meridionale dell’isola e nell’estremo Nord-Ovest.
Più nuvoloso e instabile al Sud, con piogge e rovesci nella prima parte della giornata in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, persistenti nel pomeriggio soltanto nelle zone ioniche. Verso sera rasserena anche al Sud.
Temperature in aumento al Centro-Nord, sia nei valori minimi che in quelli massimi, con punte di 22-23 gradi; temperature quasi stazionarie al Sud e nelle Isole.
Venti moderati settentrionali in Puglia, in Calabria, nello Ionio e nel Canale di Sicilia; per lo più deboli altrove. Mossi o molto mossi il Canale d’Otranto, il Mar Ionio e il Canale di Sicilia; poco mossi gli altri bacini, con moto ondoso in aumento nel Canale di Sardegna.