L’arena del Colosseo riprende vita: sarà tecnologica e sostenibile! Il progetto
Un piano costruito in legno di Accoya con raccolta e recupero dell'acqua piovana: ecco il progetto di Milan Ingegneria, che si è aggiudicata il bando di gara
L’arena del Colosseo nel 2023 si presenterà con una nuova veste, altamente tecnologica e sostenibile. L’ambizioso progetto è stato voluto dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, che specifica come rappresenti un «passo avanti per la tutela del Colosseo». Il bando di gara, lanciato da Invitalia, è stato vinto da Milan Ingegneria, una società veneziana che vanta numerosi progetti in tutto il mondo nonché il restauro della Basilica Palladiana di Vicenza.
Il #Colosseo tornerà ad avere la sua arena. Dopo anni di studi è stato proclamato il progetto vincitore. Sarà reversibile, consentirà di visitare i sotterranei e di vedere la maestosità del Colosseo dal centro, come è stato per secoli sino a fine ‘800 https://t.co/DG6UOKRcB4 pic.twitter.com/dI9XtY9dxV
— Dario Franceschini (@dariofrance) May 2, 2021
Colosseo, la nuova arena sostenibile e altamente tecnologica: piano in legno di Accoya con recupero dell’acqua piovana
La nuova arena del Colosseo sarà leggera, reversibile e sostenibile. Il piano sarà realizzato in legno di Accoya, una scelta sostenibile che evita l’abbattimento di specie pregiate oltre a garantire resistenza e durata. Alcune porzioni del piano saranno costruite con pannelli mobili che, grazie a rotazione e traslazione, garantiranno flessibilità e renderanno possibile l’apertura delle strutture sotterranee per l’illuminazione naturale.
Ventiquattro unità di ventilazione meccanica, distribuite lungo il perimetro, controlleranno la temperatura e l’umidità degli ambienti sotterranei, garantendo in soli 30 minuti il ricambio completo dell’aria. Il piano inoltre proteggerà gli ambienti sottostanti dagli agenti atmosferici, riducendo il carico idrico con un sistema di raccolta e recupero dell’acqua piovana che alimenterà i bagni pubblici del monumento.