Notizie Italia

Caldo intenso nel weekend: domenica scatta il bollino rosso. Ecco dove

L'Italia è rovente già in queste ore: al Centro-Nord si sfiorano i 35 gradi

La prima e intensa ondata di caldo dell’estate 2021 entra nel vivo nel corso del weekend, quando si avrà una ulteriore impennata delle temperature con un clima a tratti afoso. Valori intorno ai 35 gradi in molte regioni, con punte di 40°C in Sardegna.

CALDO e AFA rincarano la dose nel WEEKEND! Ecco dove si sfioreranno i 40°C

A inizio settimana si profila una attenuazione del caldo al Nord, in Sardegna e in parte del Centro mentre al Sud e in Sicilia il clima rovente proseguirà per molti giorni (ne abbiamo parlato QUI).

Caldo intenso sull’Italia: il Ministero della Salute mette in allerta. Domenica da bollino rosso in una città

Come sempre, quando si verifica un’ondata di calore, il Ministero della Salute emette un bollettino giornaliero con tre diversi livelli di allerta per 27 città italiane. In base alle previsioni, in vista del weekend rovente che attende l’Italia, nella giornata di domani il caldo sarà da bollino arancione, vale a dire livello 2, a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino. Nella giornata di domenica scatta il bollino rosso (livello 3) a Brescia mentre il bollino arancione riguarderà Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Verona.

L’Italia è già rovente: in queste ore al Centro-Nord raggiunti picchi di 35 gradi

Il caldo sull’Italia è molto intenso già in queste ore: al Centro-Nord temperature diffusamente comprese tra 28 e 33 gradi con picchi di 35 gradi a Mantova e Ferrara. Molto caldo anche lungo il versante Adriatico, con punte di 34 gradi in provincia di Forlì-Cesena e Ancona. Nel centro-sud della Sardegna punte di 32-34 gradi.

Controlla le temperature con le nostre mappe in tempo reale

Leggi anche:

La SICCITÀ è sul punto di diventare la «prossima pandemia»: l’allarme ONU

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Inquinamento: aria velenosa in più della metà delle città d’Europa nonostante i blocchi

Lo squilibrio energetico della Terra è raddoppiato: lo studio congiunto Nasa-Noaa

Api ricoperte dalle microplastiche

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio