Video Meteo

ETNA, nuova eruzione nella notte: le immagini

Nuova eruzione dell’Etna. L’evento si è verificato nelle scorse ore: l’attività esplosiva dal cratere si sud-est, ora cessata, ha generato una nube che ha superato i 9 chilometri di altezza sul livello del mare. In questa occasione, vista la direzione del vento, i lapilli sono caduti a Fornazzo e Giarre. Si tratta del 38mo parossismo, registrato a distanza di sole 24 ore dal precedente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Restivo (@marcorestivo)

Come rende noto l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il trabocco lavico appare scarsamente alimentato ed il fronte sembra attestarsi a quota 2900 m s.l.m. circa. Inoltre, al termine della fase di fontana di lava è stato possibile osservare che l’attività del Cratere di Sud-Est ha prodotto un secondo trabocco lavico dal suo orlo orientale che si è diretto verso Est senza superare la base del cratere.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio